Comunicati

La SIECO che gestisce la raccolta differenziata chiarisce sul caso sciopero degli operatori ecologici

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

In replica all’articolo pubblicato in data 15/11/2017 sul vostro giornale on line a firma del Portavoce del Sindaco si San Severo – dott. Michele Princigallo dal titolo “Servizio di raccolta rifiuti: circolano notizie false, L’A.C. ha già provveduto a predisporre formale atto di diffida e messa in mora all’azienda SIECO” ed ancora l’articolo dal titolo “Presunte irregolarità su sicurezza nei luoghi di lavoro. A San Severo, diverse decine di dipendenti Sieco incrociano le braccia” a cura di Ines Macchiarola;

la scrivente società intende replicare con la dovuta smentita agli errori contenuti nello stesso che riporta dati errati e assolutamente non circostanziati.

Alle ore 08.23 perveniva in azienda una mail inviata dal responsabile del servizio signor Giuseppe IANTOSCHI con la quale ci informava che i lavoratori addetti al turno notturno con inizio alle ore 24:00 non avevano preso servizio rifiutandosi per “mancanza del vestiario invernale”, lo stesso atteggiamento con la stessa motivazione veniva assunta da altri lavoratori del turno di mattina con inizio alle ore 06:00.

Prontamente l’azienda ha allertato le FF. OO. e sono state attivati nei confronti dei lavoratori gli opportuni procedimenti disciplinari.

Invero va rilevato che le OO. SS. erano a conoscenza che si è in attesa della consegna dal fornitore, (tra l’altro il CCNL di categoria non provvede un termine specifico per la distribuzione) ed in ogni caso a seguito di importanti ragioni la Sieco spa ha opposto l’ordinanza Sindacale alla prosecuzione del servizio in oggetto; Fermo restando che l’azienda ha SEMPRE dialogato con le sigle sindacali ed i singoli lavoratori con la proiezione di pronte soluzioni in merito alle proposte avanzate o alle criticità evidenziate sebbene la stessa sia in regime precario e temporaneo, in ogni caso non può condividere comportamenti illegittimi che ledono alla fine la collettività e non solo;

Abbiamo fatto appello ai lavoratori di tutelare i propri diritti, indipendentemente dalle responsabilità e dai soggetti che possano provocare tali disagi perché di questo si parla eventualmente ma preferiamo non argomentare le risposte e dichiarare che è negato persino il dialogo, a tal punto abbiamo prontamente allertato le FF.OO., il Comune di San Severo e le Istituzioni relazionando quanto accaduto e chiedendo il loro intervento e mediazione.

Appare evidente che non vi sono responsabilità dell’azienda dovuto a causa di forza maggiore

Si.Eco Spa

L’Amministratore Unico

Vasienti Marco Giovanni

Altri articoli

Back to top button