EventiPrima pagina

LA XIX EDIZIONE DELLA “FESTA DI SÀND MARTÌN” si terrà nell’ANTICA CANTINA

La DAUNIA ENOICA APS 2018 è lieta di annunciare che la diciannovesima edizione dell’ evento “Sand Martin 2019”, si terrà nei giorni 23 e 24 novembre presso gli ampi spazi all’aperto dell’ANTICA  CANTINA  di San Severo (Viale San Bernardino 94). L’evento si avvarrà della collaborazione e del patrocinio della città di San Severo.

Di concerto con le Autorità amministrative della nostra città,

abbiamo inteso dare un messaggio di forte solidarietà nei confronti dell’ANTICA CANTINA,  storica realtà vinicola e cuore pulsante della viticultura sanseverese e purtroppo oggetto, all’incirca un mese fa, di un vile atto delinquenziale che ha avuto un ampio fragore su tutti i mass media, anche di carattere nazionale.

Pertanto, la manifestazione, solo per quest’anno, non si terrà in Piazza Aldo Moro (Piazza Carmine), dimora abituale delle ultime edizioni.

Ringraziamo “l’Antica Cantina” per la disponibilità della location e la collaborazione ad ospitare tutte le aziende vinicole del territorio.

Anche quest’anno allieteremo il vostro week-end con un carnet di eventi culturali, musicali ed enogastromici, basta leggere il minuzioso e dettagliato programma.

Per la parte cultuale, il 16 novembre, alle ore 18,00, presso la Galleria Schingo è stata inaugurata una mostra fotografica dedicata al paesaggio nel periodo autunnale, promossa dall’Assessorato alla Cultura ed allestita dal Circolo fotografico “Estate 1826”. La rassegna, denominata “Vino e stili di Vite”, su progetto fotografico a cura del Circolo fotografico “Estate 1826” di cui è presidente il prof. Alberto  BUSINI,  si terrà fino al 24 novembre, naturalmente con ingresso gratuito. Sempre alla Galleria Schingo, nell’ambito di questa mostra, venerdì 22 novembre alle ore 19,00, si svolgerà uno stage sulla Tarantella di Carpino con la danzatrice Alessandra  GIULIANI  ed il ballatore Rocco  GESUALDI.  A seguire, danze del mondo (francesi, greche, quadriglia, rumene, serbe ecc.) con la Compagnia dei Passi dell’Anima. Anche il MAT Museo dell’Alto Tavoliere propone eventi in linea col tema. All’interno del percorso espositivo del  MAT  infatti, è presente una sala tematica che documenta la vocazione territoriale nei confronti di consumo e trasporto del vino, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 novembre, attraverso l’iniziativa “EnoVAGANDO”. Tutte le Visite di “EnoVAGANDO” sono gratuite. Domenica 24 novembre invece, dalle 18.00 alle 19.30, il MAT apre ai più piccoli con il Laboratorio ludico “I piccoli vignaioli”, incentrato sull’importanza del vino novello.

 Per INFO e PRENOTAZIONI: tel. 0882 339611 nell’orario di apertura del MAT.

La parte festaiola e conviviale si terrà infine il 23 ed il 24 novembre, presso l’Antica Cantina, in Viale San Bernardino 94, dove saranno presenti sia tutte le cantine del territorio che numerosi e variegati stands gastronomici, che saranno aperti con orario continuato con possibilità di posti a sedere….Novità per quest’anno inoltre, saranno gli appuntamenti “laboratori enodidattici” previa prenotazione, ed i consueti spettacoli musicali che allieteranno le due serate conviviali.

Tommaso  CIAVARELLA,  Presidente di Daunia Enoica 2018 APS.

Altri articoli

Back to top button