LA XYLELLA ARRIVA IN PROVINCIA DI FOGGIA

Bari: con determina n. 00163 dello scorso 08 ottobre, del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Ambientale, l’Osservatorio Fitosanitario a seguito del piano di azione di cui alla DGR n. 1593/2024, da gennaio 2025 ha avviato un’attività di sorveglianza per Xylella fastidiosa nell’area indenne del territorio regionale anche sulla base di segnalazione di piante sospette. A seguito di una approfondita analisi di 119 campioni vegetali da piante di Nerium oleander (1 pianta) e Olea europea (118 piante) specie ospiti a Xylella fastidiosa; i laboratori del Centro di ricerca, sperimentazione e formazione in agricoltura “Basile Caramia” di Locorotondo (CRSFA) e del Dipartimento di Scienze Agrarie degli alimenti e dell’ambiente (SAFE) – Università di Foggia, rispettivamente, con i seguenti rapporti di prova:
n.1709 del 18/09/2025 (diciannove piante di olivo infette);
n. 19_POSITIVI/ UNIFG del 29/09/2025 (ventotto piante di olivo infette);
hanno comunicato che complessive n.47 (quarantasette) piante di olivo site in agro di Cagnano Varano (FG) sono risultate infette da Xylella fastidiosa;
Il laboratorio del CNR di Bari, incaricato dall’Osservatorio della caratterizzazione della sottospecie, con i rapporti di prova n. 82P/2025 del 19/09/2025 e n. 85P/2025 del 03/10/2025, ha comunicato che la sottospecie individuata nelle 47 (quarantasette) piante di olivo infette di cui al punto precedente è Xylella fastidiosa sottospecie pauca.
E’ in corso la caratterizzazione del ceppo di Xylella fastidiosa sottospecie pauca individuata in agro di Cagnano Varano (FG) da parte del CNR di Bari.
Inoltre è’ stata programmata un’attività di sorveglianza rafforzata dell’area di 400 m attorno al focolaio al fine di verificare la presenza di ulteriori piante infette.
A seguito di questi accertamenti è stata istituita l’area delimitata per “Xylella fastidiosa sottospecie pauca – Cagnano Varano (FG)”, costituita da una zona infetta (aree con raggio di almeno 50 m attorno alle piante infette a Xylella fastidiosa A seguito sottospecie pauca); una zona cuscinetto di almeno 2,5 km attorno alla zona infetta; adottando nella suddetta area delimitata, le misure di eradicazione previste.
La determina è stata inviata al Comune di Cagnano Varano, Alla Prefettura di Foggia, al Comando Regionale Carabinieri Forestali – Puglia, alla Provincia di Foggia, all’ANCI Puglia e all’ARIF (Agenzia per le Attività Irrigue e Forestali).
Giovanni Licursi




