LA ‘ZONA CIP’ VIVE UN INGIUSTIFICABILE E CONTROPRODUCENTE ABBANDONO DANNEGGIANDO VISTOSAMENTE LA NOSTRA CITTÀ
La nostra azienda GRAFICHE SALES, tra l’altro editrice de LA GAZZETTA DI SAN. SEVERO, nel 2008 ha investito capitali per realizzare un grande opificio con annessa struttura tipografica e stampa digitale che sarebbe poi diventata uno dei fiori all’occhiello dell’economia sanseverese e all’avanguardia in
Capitanata.
La Cittadinanza ricorda certamente le battaglie durate quasi quattro anni fatte con il Consorzio CIP e con l’Amministrazione SAVINO per servire l’intera area denominata Consorzio Insediamento Produttivo di tutte le opere di urbanizzazione come acqua, fogna, energia elettrica, pubblica illuminazione, strade ecc. Alla fine con tanto impegno siamo riusciti ad ottenere l’essenziale per una zona industriale. Ma ancora oggi mancano elementi essenziali per farla decollare, tant’è che è perlopiù sconosciuta alla quasi totalità dei Sanseveresi e, ovviamente, della quasi totalità delle popolazioni dei Comuni viciniori.
La zona vive un abbandono in termini di pulizia e mantenimento delle aree verdi, mancano le segnaletiche direzionali per pubblicizzare l’esistenza della zona industriale, mancano i pannelli indicatori per direzionare i visitatori verso le aziende. E pensare che il programma e l’accordo prevedevano la nascita di una dozzina di nuove aziende con decine di dipendenti, condizioni essenziali dell’accordo fra il Consorzio CIP, il Comune di San Severo e la Regione Puglia.
Oggi le aree da lottizzare sono terreni incolti ricolmi di arbusti, piante, calcinacci e spesso immondizie, le aree verdi sono abbandonate a se stesse e nessuno si preoccupa di pulirle e renderle presentabili agli occhi delle POCHE PERSONE che frequentano la zona. La presenza di un gruppo di cani randagi, tanti ratti ed insetti di ogni tipo è ormai ‘spettacolo’ quotidiano!
E quindi anche e soprattutto la nostra azienda tipografico-editoriale sta pagando un prezzo troppo alto per aver creduto di investire nella nostra Città e nella fattispecie in una zona che tutto sembra tranne che una ZONA INDUSTRIALE.
Chiediamo al Consorzio CIP di intervenire urgentemente attivandosi per la risoluzione dei tanti problemi della zona. Facciamo inoltre un vivo e deciso appello al Sindaco MIGLIO, all’Assessore al ramo ALBANESE e a tutta l’Amministrazione Comunale di studiare e varare strategie che possano favorire e far finalmente fiorire la ZONA CIP, ancora oggi ignorata dai Sanseveresi e dagli abitanti dei paesi limitrofi, ma che sicuramente con un’accorta vigilanza e con tanto impegno socio-amministrativo potrà diventare un polo di imprese capaci di far decollare i propri progetti e gli obiettivi più auspicabili per un futuro migliore e degno di una Città degna di questo nome e realmente progredita e competitiva con altre dalle stesse potenzialitá territoriali.
IL GRUPPO SALES