Comunicati

L’amore è il motore della vita – Un libro per scoprirsi, scoprire e sperare.

Lunedì 9 aprile 2018, presso la sala multifunzionale del liceo E. Pestalozzi, la dirigente scolastica, prof.ssa Isabella Anna Luigia de Finis ha presentato la personale raccolta trentennale di poesie, perfettamente resa dalla travolgente lettura di Luigi Minischetti ed enfatizzata dall’accompagnamento al pianoforte di una studentessa.

“Mappa del verbo amare” conta diciassette poesie che racchiudono luoghi, esperienze e riflessioni dell’autrice, la quale già nel 2015 aveva pubblicato una prima edizione di versi sulla rivista “Riflessi” a cura di Elio Pecora.

“Ho sempre amato scrivere” afferma.

“..bisogna mettere su carta le proprie emozioni per rivivere il ricordo”.

É un viaggio a ritroso nei simboli che caratterizzano la sua vita, nell’amore in sè, per il mare e per tutto ciò che impetuosamente l’ha colpita.

Nella mappa dei suoi sentimenti una tappa importante è l’incontro con Marwan, uno degli otto bambini che insieme alle loro famiglie, vittime di un grave furto, hanno trovato conforto nell’esemplare gesto della poetessa, diventando protagonisti di una poesia e destinatari del ricavato del libro, tramite l’oratorio Don Bosco Delle Figlie Di Maria Ausiliatrice.

“Ti seguirò a distanza, senza rubarti al tuo mondo. Sei tu che mi regali la gioia dei tuoi occhioni neri”; così chiude i versi a lui dedicato, ricordando quanto la gioia negli occhi dei bambini sia sempre stata punto focale della sua carriera personale.

L’amore per l’educazione è per le nuove generazioni sono la materializzazione di un’indole poetica, la quale come nella Postfazione del libro, Raffele Niro scrive “è madre che va alla radice della sua essenza […] donando se stessa, donandoci il frutto dell’amode“.

Il tutto è perfettamente reso nella stilizzata versione della copertina a cura di Stefania Guerra, che la vede generatrice e contemplatrice della confusionaria natura della passione umana.

L’altrella Federica e Lo Zito Maria

Altri articoli

Back to top button