ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

L’ANTICA CANTINA: “UN’ANNATA AGRARIA DIFFICILE TRASFORMATA IN VINO DI QUALITÀ”

Giriamo volentieri ai nostri Lettori una lettera, pervenutaci in Redazione, che il Presidente de L’ANTICA CANTINA di San Severo, CIRO SALVATORE CALIENDO, ha scritto ai Soci dell’importante azienda vinicola sanseverese. Eccone il testo integrale:

<<Carissimi Soci,anche quest’anno L’ANTICA CANTINA ha accolto abbondantemente le uve di tutti i Soci nonostante un’annata agraria difficile per i viticoltori, dovuta soprattutto a scompensi climatici e ad una stagione ricca di piogge. Ciò ha significato per molte aziende agricole costi di produzione maggiori e riduzione di qualità e quantità. Ciononostante, in cantina è stato fatto un lavoro impeccabile, canalizzando le uve non solo per varietà e gradazione ma anche valutandone attentamente la qualità. Così facendo, abbiamo innanzitutto ritirato fino all’ultimo chicco di uva dei Soci,senza creare disagi al ritmo di vendemmia, ed abbiamo preservato la qualità delle nostre eccellenze in modo da ottenere un vino qualitativamente al di sopra delle aspettative dell’annata.Infatti nonostante il calo di produzione abbiamo conferito lo stesso quantitativo della scorsa annata.E’ la solita risposta che L’ANTICA CANTINA offre da anni (85 per la precisione), soddisfacendo appieno le aspettative economiche dei Soci. Va ricordato che, storicamente, L’ANTICA CANTINA è il nome commerciale della CANTINA SOCIALE SAN SEVERO. Questo nome è stato, è e sarà sempre sinonimo di serietà,voglia di fare, lungimiranza amministrativa ed operativa, tutte cose scaturite dalla notevole e sana storia economica che la Cantina continua a vivere. Nonostante qualche concorrente colleghi il nostro nome alla vecchiaia e ad un modo di agire amministrativamente retrogrado, alla fine sono sempre i fatti che parlano ed è sempre il tempo che paga.Non mi sembra superfluo sottolineare che grazie alla presenza di una Cooperativa Sociale si evita iltriste fenomeno del MONOPOLIO COMMERCIALE, evitando di conseguenza l’impoverimento del territorio e la speculazione sulle nostre aziende. Prendendo atto di ciò che di buono finora è stato fatto e auspicandodi poter sempre migliorare,AUGURO A TUTTI COLORO FANNO PARTE DI QUESTA GRANDE FAMIGLIA UN CALOROSO E SERENO NATALE 2018 ED UN ANNO NUOVO RICCO DI ULTERIORI SODDISFAZIONI>>.

Il Presidente

CIRO SALVATORE

CALIENDO

NELLA FOTO: I DUE PRESIDENTI DI LUNGO CORSO ALFREDO CURTOTTI (A DESTRA) E L’ATTUALE CIRO SALVATORE CALIENDO. TRA LORO, SULLA PARETE, LA FOTO DELLO STORICO FONDATORE DELLA CANTINA SANSEVERESE ANTONIO LA MONACA.

Altri articoli

Back to top button