ComunicatiPrima pagina

L’APS LA STRADA DEI SAPORI ALLA IV EDIZIONE DELLA NOTTE NAZIONALE DEI LICEI CLASSICI

Il Liceo Classico cittadino “Rispoli-Tondi”, per il quarto anno consecutivo, partecipa alla “Notte Nazionale dei Licei Classici”2021. Maratone di letture di poeti antichi e moderni, drammatizzazioni in italiano e in latino, esposizioni ed attività musicali e coreutiche, presentazioni di libri e incontri con gli autori, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti.
E’ questa la Notte Nazionale del Liceo Classico, un inno festoso alla cultura classica, la dimostrazione della passione che anima studenti e docenti.
Purtroppo in questo strano anno, gli studenti del nostro liceo si sono cimentati in modo alternativo per stare assieme e hanno preparato rappresentazioni, quadri e scene raccogliendoli in numerosi video.
L’argomento che la scuola ha inteso trattare per questa edizione è il CONVIVIUM. L’esempio romano che ci ha fornito ispirazione è sicuramente la “Cena di Trimalchione”, parte centrale ed anche la più estesa del “Satyricon” di Petronio, scrittore latino dell’età neroniana. La cenaspettacolo dove il liberto Trimalchione ostenta la propria ricchezza, offre uno spaccato della società del tempo.
L’evento realizzato in collaborazione di Paola Marino con SpazioOff, coinvolge numerosi alunni e docenti, e verrà trasmesso on line il 28 maggio e diffuso a livello nazionale all’interno della settima edizione del Progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione.
La APS La Strada dei Sapori, è stata pronta a cogliere anche per quest’anno l’opportunità di generare sinergia concedendo il patrocinio e provvedendo all’allestimento di alcune scene girate presso la suggestiva cantina di D’Araprì, precisamente con la mise en place di una ricca tavola romana. Il progetto è perfettamente in linea con la mission associativa per cui si è inteso impegnare parte del 5×1000 devoluto dai soci.
L’Associazione così intende proporre una nuova cultura del CIBO quale veicolo di valori che vanno dalla buona e sana alimentazione alla promozione del territorio attraverso i suoi prodotti e la memoria. Non sono mancate le collaborazioni con alcuni amici come Luca Arte Bianca e Vincenzo Caravilla che hanno contribuito alla fornitura di cibi del sontuoso Banchetto di Trimalchione
Nella attività La Strada dei Sapori ha avuto l’ottima collaborazione di alcuni beneficiari di Made in San Severo: la ricetta della legalità che con cura e attenzione e tramite le esperte mani delle partecipanti ha collaborato all’allestimento della tavola romana.
La Notte Nazionale del Liceo Classico è un importante evento un momento fondato sulla condivisione e la promozione dei valori e su una fattiva collaborazione nel reciproco rispetto delle competenze, in una sinergia scuola- famiglia – terzo settore imprescindibile.
Un ringraziamento alle professoresse Responsabili del Progetto e alla Dirigente Scolastica Filomena Mezzanotte per aver dato l’opportunità alla APS La Strada dei Sapori di condividere il progetto che vede protagonisti i giovani studenti del Liceo Classico cittadino “Rispoli-Tondi”. Omne tulit penctum, qui miscuit utile dulci!

la perfezione è di chi ha saputo mescolare l’utile al dilettevole!

Altri articoli

Back to top button