L’Archeoclub di San Severo celebrerà il 40° anniversario del “Convegno Nazionale di Preistoria Protostoria e Storia della Daunia”
Nei giorni 15-16-17 Novembre l’Archeoclub di San Severo celebrerà il 40° anniversario del “Convegno Nazionale di Preistoria Protostoria e Storia della Daunia” nonchè 49 anni di presenza sul Territorio. I 40 Convegni hanno sempre fruito del patrocinio e del contributo della Civica Amministrazione, destando l’ammirazione del mondo Accademico ed Universitario verso la nostra Città.
L’Archeoclub, nato nel 1971 ad opera di alcuni Soci della già esistente Associazione “Centro Studi di San Severo”, vanta nel novero delle sue attività, l’aver istituito il primo Antiquarium della Provincia, diventato poi Museo Archeologico (l’attuale MAT) grazie ai recuperi effettuati nella necropoli di Casone e in tutto il territorio che va dal Tavoliere alla Valle del Fortore e dal Subappennino al Gargano.
Negli anni Ottanta ha contribuito in maniera essenziale, grazie all’opera di sensibilizzazione esercitata sulla Amministrazione comunale di Torremaggiore ed ai rapporti con l’Università di Bari, ad un ciclo di campagne di scavi su Fiorentino coordinata e finanziata dal “Centro di Studi Medievali di Capitanata” presieduto dal Sindaco pro –tempore della cittadina, vice presieduta dal Presidente dell’Archeoclub e dal Magnifico Rettore della Università di Bari. La grande quantità di reperti portata alla luce, studiata e catalogata, ha trovato degna sistemazione nel Castello Ducale dei De Sangro.
Dal 1979 ha avuto inizio la serie dei Convegni Nazionali, che hanno visto affluire a San Severo personalità di prestigio nazionale e internazionale del mondo universitario e scientifico, i quali hanno contribuito a dar voce e spazio a più di 120 giovani studiosi e ricercatori che, attraverso la pubblicazione puntuale degli ATTI dei citati Convegni, hanno avuto la loro prima affermazione nel mondo scientifico.
L’Archeoclub di San Severo ha finora pubblicato ben 48 volumi degli ATTI dei Convegni, che sono stati recepiti dalla Università degli Studi di Foggia, dove le oltre 700 relazioni inedite su argomenti sia storici che archeologici sono consultabili e scaricabili sul sito “Attidaunia Unifg.it”.
La edizione di quest’anno ha vuto il patrocinio della Civica Amministrazione, della Università di Foggia, della Società di Storia Patria per la Puglia e del contributo dell’Assessorato alla Cultura della nostra città, del MIBAC, del Rotary Club, della “Fondazione dei Monti Uniti di Foggia” di “Archeologia Viva”, dell’Hotel Cicolella di San Severo.
Armando Gravina