L’ARTISTA SANSEVERESE FEDORA SPINELLI ESPONE A PIACENZA
Ancora luminosi traguardi per la nostra città nel panorama dell’arte contemporanea

Dopo la partecipazione all’Art Basel di Miami, la fiera internazionale dell’editoria d’arte, svoltasi dal 6 all’8 dicembre (2024), l’Artista sanseverese Fedora Spinelli espone con l’opera “Board” (smalto su tela e ricamo con spatola, 80x120x4 cm, 2020) e “Glaciazione” (70x100x4 cm, smalto su tela e ricamo a spatola, 2019) a Piacenza presso la galleria d’arte “Studio C” del critico e curatore Luciano Carini nella mostra “Incontro con la Biennale d’Arte di Venezia, artisti di rilievo internazionale” (dal 25 gennaio al 6 febbraio 2025). L’opera “Board” è stata esposta alla 59^ Esposizione Internazionale d’Arte, Padiglione Grenada (2022), mentre “Glaciazione” nella 60^ Esposizione Internazionale d’Arte, Padiglione Grenada (2024). Di seguito riportiamo la nota critica scritta da Luciano Carini.
<<Di particolare fascino e suggestione le due opere che l’artista ha scelto per questa esposizione. In ognuna di esse si avverte la ricerca prolungata e continua del segno, del colore e del gesto che, nel tempo, è giunta ad una maturità piena e che si manifesta chiaramente nella potenza della scala cromatica, nella leggerezza e delicatezza dei tracciati e nell’eleganza delle forme adottate. Dalle sue opere, inoltre, scaturiscono sempre messaggi alti e profondi come giustamente scrive Mirko Cassani in un saggio dedicato all’artista pugliese “L’artista lavora quotidianamente alle proprie opere, privilegiando l’essenzialità compositiva e andando a costruire una sorta di caleidoscopio che cela verità universali come quelle della nascita, della vita e della morte”>>.
A Fedora Spinelli, una Sanseverese che continua a portare in alto il nome e la storia della nostra Città, auguriamo altri prestigiosi traguardi artistici. Ad Maiora Semper!
