Comunicati

“L’associazione Banca del Sole di San Severo precisa che è una agenzia di sviluppo Locale, non è un partito o una lista politica

“L’associazione Banca del Sole di San Severo precisa che è una agenzia di sviluppo Locale, non è un partito o una lista politica come erroneamente definita da alcuni, anche in buona fede”.

I membri del direttivo dell’associazione Banca del Sole, pur avendo legittimamente un proprio credo politico o religioso, non concorreranno in nessuna competizione politica locale, regionale o nazionale, perchè da statuto non è consentito che la nostra agenzia di sviluppo, intesa come tecno-struttura “super partes” ed indipendente, non interferisca con scelte di partito o di varie liste civiche, nelle varie scelte di programmazione e di candidature per aspirare ad essere eletti come sindaci, consiglieri regionali, parlamentari ecc.., quindi si smentisce categoricamente che alcuni politici di S.Severo abbiano attenzionato nostri membri per proporli possibili candidature alle prossime amministrative di San Severo del 2019.

In pratica, La Banca del Sole di San Severo, si colloca come agenzia di sviluppo locale e sull’intero territorio Nazionale, riguardante la crescita sostenibile, l’attrazione di investimenti pubblici e privati, la promozione e la diffusione delle energie rinnovabili, delle infrastrutture in tutte le sue forme, la bio-edilizia, la ricerca, lo sviluppo, ovvero, l’implementazione di tutte le procedure e operatività atte alla salvaguardia ambientale e alla creazione di nuova occupazione “Green Economy”, nonché, all’espansione e aggregazione di piccole e medie imprese locali e nazionali, con l’obiettivo primario di accrescere il PIL (ricchezza sul territorio).

La sua gestione, è molto snella, perché costituita da manager e professionisti esperti di settori diversi, ma convergenti, in una logica di sviluppo globale, di praticità operativa e condivisione di idee innovative.

La Banca del Sole è apolitica e apartitica, non professa alcuna religione, ed è aperta a chiunque voglia costruire un futuro migliore nel proprio territorio, a tal proposito, l’associazione Banca del Sole crea delle partnership operative, con enti pubblici, comuni, banche ordinarie, associazioni di categoria, università, centri di ricerca, fondi d’investimento ecc.., per realizzare mediante proprie risorse, conferite da partners finanziatori, opere, progetti e programmi di Sviluppo, senza intaccare o accedere a danaro pubblico, ma facendo leva sulle imprese del territorio, facendole interagire con interlocutori imprenditoriali italiani ed esteri per creare una “grande rete” che funga da “motore” tecnico e finanziario per realizzare organicamente e fattivamente, senza perdersi nei meandri dei fondi pubblici, i progetti che verranno volta per volta valutati ed attenzionati.

Tutto ciò si rafforza ancora di più, visto che la Banca del Sole, sta predisponendo con la Console and Partners di Torino, un importante “fondo d’investimento locale” che finanzi le PMI locali e non, precedentemente valutati dall’Incubatore della Banca del Sole, sono già molte le imprese interessate ad aspirare ad essere soci del fondo costituendo, una sorta di “banca locale”, anche se banca non è, per finanziare ed investire nell’agroalimentare, turismo, energia rinnovabile, infrastrutture, informatica, ecc.., tale fondo sarà partecipato da investitori esteri e da fondi d’investimento già esistenti, per dare maggiore concretezza al progetto di costituzione.

La Banca del Sole, ha diverse imprese, circa 50 e circa 20 professionisti tutti “accreditati”, che la coadiuvano nello sviluppo dei progetti a cui partecipano periodicamente mediante apposita “commissione tecnica di valutazione” presso gli uffici dell’associazione stessa.

L´Agenzia opera in conformità a quanto disposto dalla legge 9 gennaio

1991 n. 10 e dai relativi decreti  esecutivi, con particolare riferimento al DPR 26 agosto 1993, n. 412 e successive modifiche e persegue, tra l´altro, l´obiettivo di contribuire all´attuazione delle previsioni del Piano Energetico Nazionale e lo Sviluppo Sostenibile.

Questa precisazione era d’obbligo, per spiegare meglio chi siamo e come agiamo sul Territorio per farlo crescere e sviluppare.

BANCA DEL SOLE

Agenzia per la crescita sostenibile

Via Varese n. 13 – S.Severo (sede legale) Via Foggia Km. 3 – S.Severo (sede Incubatore)

tel/fax:0882-228084

AREA SEGRETERIA

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio