In evidenza

LE ASSOCIAZIONI MOVIMENTO CONSUMATORI e ADCUA HANNO INCONTRATO IL PREFETTO DI FOGGIA.

-Estremamente positivo, l’incontro che le due associazioni consumatori hanno avuto con Sua Ecc. il Prefetto Di Foggia Dott.ssa Latella, la quale come al solito più che disponibile ha dettagliato perfettamente l’attuale situazione in materia di sicurezza della Capitanata ai due rappresentanti

 

Bruno Maizzi e Walter Mancini.

Resta ovvio che, come già sapevamo –commenta Maizzi- le Forze dell’Ordine fanno anche l’impossibile per lenire lo stato di fatto, ma mancano mezzi ed uomini, nonostante il vivo accorato interessamento del Prefetto che, da quanto insediatasi, altro non ha fatto che chiedere al preposto Ministero, più risorse per fronteggiare la già carente situazione. Ma a tutt’oggi, lo Stato continua imperterrito a chiedere ulteriori sacrifici ai Cittadini, fornendo sempre meno servizi ed in questo caso specifico, riducendo drasticamente le necessarie risorse alle Forze dell’Ordine, fa venir meno la necessaria indispensabile Sicurezza!

Meglio fosse –è il commento di Mancini – che, alcune delle molteplici auto blu, venissero date in carico ai Carabinieri e/o alla Polizia, al fine di ammodernare l’obsoleto parco macchine esistente, oppure che, i nostri Parlamentari “anche e sopratutto a livello locale”, in considerazione del grave stato di fatto, decidessero che una modestissima percentuale dei loro lauti stipendi venisse devoluta in favore della sicurezza. Ma questa purtroppo resta una “utopia”.

Ed allora cosa fare? Secondo i due rappresentanti delle Associazioni Movimento Consumatori e Adcua, vi è necessità che tutti i Sindaci dei Comuni della Capitanata si rendano necessariamente parte integrante e stipulino un “Patto Sicurezza” con i Cittadini, per insieme salvaguardare il Territorio. Devono essere i Sindaci ad inculcare nei propri Cittadini il senso del dovere, il senso di civiltà, il senso della territorialità, intesa come protezione del proprio ambito territoriale. E di questo ci fanno scuola i Comuni del SubAppennino Dauno. Difatti non è un caso che, nei Comuni di Castelluccio Maggiore, di Celle San Vito, di Faeto, di Accadia, Anzano di Puglia, Bovino, Candela, Deliceto, Monteleone di Puglia, Orsara di Puglia, Panni, Rocchetta Sant’Antonio, Roseto Valfortore e Sant’Agata di Puglia, non accadono eclatanti eventi delittuosi. Questo, per il solo fatto che gli abitanti riescono a prevenire atti delinquenziali, segnalando “eventuali intrusioni e/o fatti straordinari”  immediatamente alle locali Forze dell’Ordine. Certo è cosa più semplice in un Paese di poche anime, ma è cosa più difficile se non impossibile nelle Città. Ma anche a questo il rimedio ci sarebbe, basterebbe porre i Vigili di quartiere che presenzino la zona di pertinenza dalle 08,00 alle 24,00. E’ un servizio che i Vigili Urbani di ogni Città, ed in particolare a Foggia, potrebbero fornire in ausilio sia alla popolazione che alle Forze dell’Ordine, affinchè  “Polizia e Carabinieri” con i loro limitati uomini e mezzi, possano dedicarsi alla perlustrazione delle zone periferiche e/o comunque essere utilizzati in migliori attività di repressione e/o di investigazione. Questo a nostro avviso –concludono Maizzi e Mancini- potrebbe essere una costruttiva ed immediatamente applicabile soluzione.  Pertanto, invitiamo congiuntamente i Sigg. Sindaci “alcuni freschi di nomina e quindi si presume con maggior vigore e volontà” a voler seriamente vagliare l’adozione e consequenziale applicazione del nostro modesto consiglio. L’occasione ci è gradita anche e soprattutto per chiedere cortese udienza ai Sigg. Sindaci di Foggia, San Severo, Cerignola, Manfredonia e Lucera, al fine di meglio dettagliare il nostro “Patto Sicurezza”, perché la Sicurezza dei Cittadini non è solo un desiderio, ma un diritto, che le Istituzioni tutte sono tenute a garantire!

Bruno Maizzi  presidente Movimento Consumatori Foggia & Prov. Onlus  Tel 338.7979600  foggia@movimentoconsumatori.it

Walter Mancini   presidente ADCUA Onlus Foggia Tel. 388.8905507   walmancini1955@libero.it

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio