“Le cinque corone di Anne Boleyn” al Castello Ducale di Torremaggiore

Con il Patrocinio del Comune di Torremaggiore (Fg), l’Associazione Mirko Valerio Emanuele è lieta di presentare “Le cinque corone di Anne Boleyn”, Vita di una Regina tra storia, leggenda e magia, ideato, scritto e diretto da Lucia BIASCO.
“La mia associazione è rimasta subito affascinata ed entusiasta della proposta di Lucia di organizzare uno spettacolo sulla vita di Anne Boleyn. La rappresentazione, divisa in due atti, si terrà sabato 22 febbraio, presso la Sala del Trono del Castello Ducale di Torremaggiore, con ingresso alle ore 19,30”, informa Carmen RICCIO, Presidente dell’Associazione “Mirko Valerio Emanuele”.
“Lo spettacolo ruota sulla vita di una delle regine più indecifrabili della storia, con una chiave di lettura sopra le righe, in costante bilico tra evocazioni storiche e magiche. Anne Boleyn fu ricordata dalla storia in principio come la femme fatale che strappò il Re alla sua legittima consorte, poi come una povera moglie uccisa dal marito folle, e ora, con gli ultimi studi e ricerche, come l’innocente immolata per spietati giochi di potere. Ma Boleyn non fu solo una vittima decapitata ingiustamente.
La protagonista era una donna libera, ribelle, piena di dignità e di profonda spiritualità. Aveva idee politiche e religiose innovative, ferme e lucide che esponeva con modi convincenti e carismatici. Sapeva quello che voleva e sapeva come ottenerlo. Prima il Re ne rimase affascinato e poi irritato. Per quell’epoca dunque, rappresentava una donna troppo forte e scomoda, tanto che le fu imputato il reato di adulterio e di incesto. Tutte accuse infamanti e false. Fu tacciata persino di stregoneria, e lei aveva modi troppo persuasivi per non essere magici…”, dichiara l’autrice e sceneggiatrice Lucia BIASCO.
“Potremmo chiederci se fosse davvero una strega… Anne Boleyn rappresentava tante cose e con lo spettacolo le scoprirete tutte. Forse…”, conclude l’autrice.
Si ringraziano il Comune di Torremaggiore; il Vicesindaco ed Assessore al Turismo ed alla Promozione Culturale, Ilenia COPPOLA; l’Assessore alle Politiche Culturali, Enzo QUARANTA, e l’intera Amministrazione Comunale.
Gli interpreti:
Anne Boleyn, Lucia BIASCO;
Enrico VIII, Alex FAIENZA;
Elisabetta I; Sabrina REGINA;
Caterina, Debora D’ANDREA;
Il Fato, Nura CIARDIELLO.
Per informazioni rivolgersi al nr. 3935527284
