EventiIn evidenzaPrima pagina

LE CONFRATERNITE E LE NUOVE SFIDE: FEDE, ARTE, DIRITTO E TERZO SETTORE

  E’ questo il titolo della giornata di studi in programma domani 22 febbraio a Taranto, nell’ambito della mostra Facies Passionis.
Ai lavori prenderanno parte i maggiori esperti italiani del settore, provenienti da diverse università, italiane e pontificie, e della Conferenza Episcopale Italiana.
        Sarà l’Arcivescovo Metropolita di Taranto S.E. Mons. Filippo Santoro a introdurre la tematica;è previsto un saluto di S.E. Mons. Claudio Maniago, Vescovo di Castellaneta, del prof. Roberto Voza, Preside della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari, e di mons. Giuseppe Baturi sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana. La riflessione riguarderà numerosi aspetti della vita confraternale: relazioni con le prefetture, tutela del patrimonio artistico, statuti, cappelle cimiteriali, attività caritatevoli e di culto.
Il prof. Marco Grumo dell’Università Cattolica di Milano parlerà dell’inserimento delle confraternite nella nuova normativa riguardante il Terzo Settore. Al generale dei carabinieri Claudio Vincelli il compito di evidenziare l’impegno dell’Arma nella tutela dell’Arte Sacra,
Le conclusioni saranno affidate a S.E. Rev.ma Mons. Juan Ignacio Arrieta, Segretario del Pontificio Consiglio per l’interpretazioni dei testi legislativi
Locandina_CONVEGNO_FP_19

Altri articoli

Back to top button