In evidenzaSport

“Le ‘cure termali’ indigeste per la Cestistica San Severo”

Full time Allianz Pazienza San Severo - La T Tecnica Gema Montecatini 59-74

Esordio negativo, tra le mura amiche, della Cestitica Allianz Pazienza San Severo, nel campionato di Serie B di pallacanestro maschile.
L’ottimo precampionato disputato dalla compagine sanseverese aveva, probabilmente, ingenerato false illusioni, ed infatti al primo vero banco di prova, al cospetto di una squadra,  la T Tecnica Montecatini, nelle cui fila giocano atleti che sono un lusso per il campionato cadetto, i Neri sono stati sconfitti, forse con un punteggio eccessivamente severo, maturato effettivamente solo nella ultima parte di gara.

L’impressione ricevuta, però,  è che mai gli uomini di coach Bernardi abbiano data l’impressione di poter superare i loro avversari, denunciando una ancor precaria chimica di squadra e con limiti caratteriali in alcuni dei giovani messi a disposizione del tecnico romagnolo.
D’altronde, quando paghi muscoli in meno rispetto ai tuoi avversari e poca autorevolezza sotto le plance, soprattutto a livello difensivo, diventa difficile pensare di mettere in discussione gli esiti della contesa.
Peraltro è parso che Montecatini abbia vinto senza mai davvero forzare, quasi ad attendere il momento di defaillances dei Neri, circostanza puntualmente verificatasi nel corso dell’ultimo quarto.
Grave errore sarebbe, dopo la prima giornata, iniziare i processi: non dimentichiamo che sino a maggio scorso correvano voci di declassamento della società o addirittura di cessione del titolo sportivo, ed è giusto sottolineare che l’obiettivo stagionale è la salvezza, il più possibile tranquilla, nonché la valorizzazione di giovani talenti, e in tale ottica nota di merito per Matteo Gherardini, apparso, al cospetto di avversari come Bedin & C., grintoso,  con buona tecnica di base e con una già discreta gara per un giovanissimo come lui, e da lui si dovrà disegnare il percorso della Cestistica in questo neonato campionato di serie B.
La partita termina con la vittoria  della T Tecnica Gema Montecatini su Allianz Pazienza San Severo per 59-74.
Alla prossima!
Luca Ficuciello 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio