“Le nuove politiche del governo farmaceutico tra appropriatezza, aderenza e sprechi”: grande partecipazione al convegno organizzato dalla ASL Foggia
“La giornata è stata proficua e partecipata da tutte le Aziende Sanitarie del territorio regionale che hanno centrato l’obiettivo del convegno, cioè porre a sistema le eccellenze realizzate e gli strumenti messi a punto nella gestione della spesa e nel governo della prescrizione farmaceutica”. Così il Direttore Generale della ASL Foggia, Vito Piazzolla, in chiusura del convegno svoltosi ieri presso la Fiera del Levante di Bari.
“Le nuove politiche del governo farmaceutico tra appropriatezza, aderenza e sprechi” il tema del seminario che ha visto la partecipazione attenta di tutti gli attori, pubblici e privati, del sistema farmaceutico.
Promosso dal Dipartimento Regionale per la Promozione della Salute e organizzato dalla ASL Foggia, il convegno ha toccato, in particolare, i temi della gestione del marketing delle case farmaceutiche; del governo dei prezzi; dei comportamenti prescrittivi professionali, ma anche dei comportamenti dei fruitori (pazienti) che devono essere orientati ad un più responsabile utilizzo dei farmaci.
Dopo gli interventi dei direttori di Dipartimento Farmaceutico di tutte le ASL, dei Policlinici e degli IRCCS pugliesi, il convegno si è concluso con una tavola rotonda moderata da Piazzolla a cui hanno preso parte i Direttori Generali delle Aziende Sanitarie, il Direttore del Dipartimento di Promozione della Salute Giovanni Gorgoni e il senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, membro della Commissione di Igiene e Sanità del Senato e presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bari.
Ad aprire i lavori, invece, il neo commissario straordinario dell’Agenzia Regionale Sanitaria (AReS) della Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti.
Punto su cui tutti hanno concordato: la considerazione che curare la salute equivalga ad un investimento per il futuro.
Foggia
13/09/2016