Lesina Marina: I turisti lamentano lo stato di degrado e sporcizia delle vie secondarie

Egregio Sindaco di Lesina, sono un turista che unitamente alla mia famiglia, abbiamo scelto di trascorrere una settimana nella località turistica di marina di Lesina.
Quello che denuncio (le foto sono testimonianza) è lo stato di degrado e sporcizia delle vie secondarie della località turistica che Lei rappresenta e governa.
Appena giunto a Marina di Lesinai, ho piacevolmente notato l’ordine e la pulizia nelle strade principali. questa piacevole sorpresa veniva vanificata, appena passato nelle vie secondarie. La realtà è totalmente diversa.
Le foto scattate, (non so dirle la via in quanto la targa descrittiva era spezzata, la zona è nelle vicinanze del bar “Zanzibar”,) in giorni e sere diverse della settimana, descrivono la situazione di immondezzaio che ho vissuto. A questo si aggiungono i parcheggi assurdi (nonostante ci sia divieto di sosta) davanti l’ ingresso del condominio, che ostruivano la via d’accesso allo stesso.
E’ palese che l’inciviltà di taluni turisti non ha limiti, ma è altrettanto vero che gli organi preposti al controllo e alla pulizia delle strade sono totalmente assenti. Di fatti, in sette giorni non ho MAI visto un solo vigile, in sette giorni non ho MAI visto un solo netturbino passare per la suddetta strada.
La frequenza e la regolarità con cui avvengono tali fenomeni, mi fanno pensare che i controlli non ci siano mai stati e mai ce ne saranno, altrimenti lo stato di anarchia avrebbe un freno.
La invito Signor Sindaco, per i bene del paese per evitare che Marine di Lesina finisca nel ancor più degrado, con conseguenti ripercussioni per lo sviluppo turistico, a rivedere il sistema di raccolta differenziata.
E’ evidente che lo stesso, presenta alcune inefficienze. Per esempio la raccolta differenziata extra, (non da calendario) nonché la pulizia delle strade, non fatela solo ed esclusivamente nelle vie principali, pensate anche alle strade limitrofe.
Per limitare quanto possibile l’assembramento di buste contenenti ogni tipo di rifiuto, si assicuri che i proprietari delle abitazione siano forniti degli appositi bidoncini e soprattutto glieli diano agli affittuari, unitamente al calendario della raccolta differenziata.
In ultimo qualche pattuglia di polizia municipale per le strade in diverse ore non sarebbe affatto male.
Cominciate a sanzionare chi getta l’immondizia per le strade, fregandosene altamente del rispetto del il paese,. Multate chi parcheggia senza senso credendosi padrone delle strade.
L’anarchia, e l’immunità deve finire.
La saluto e mi perdoni se mi sono permesso di darle alcuni consigli.
Davide Zanini