In evidenza

LETTERA APERTA AL SINDACO , AI DIRIGENTI SCOLASTICI E ALLE STRUTTURE SPORTIVE PRIVATE

Le famiglie sono in crisi e di questa crisi ne risente anche la salute dei bambini e dei ragazzi. Perche? I nostri ragazzi, da diversi anni, sono ragazzi da “appartamento/videogiochi”, con problemi di obesità, di danni alla struttura scheletrica e noi genitori tutti gli anni siamo alla ricerca dello sport da far praticare ai nostri figli, spendendo un bel po’ di denaro.

Ma, come ho detto all’inizio, la crisi oggi non permette più a molte famiglie di fare questo e,

 

nonostante i danni che possono verificarsi, si rinuncia a quel po’ di sport che molti ragazzi riuscivano a praticare prima.

Inoltre nelle scuole elementari e cioè durante gli anni in cui maggiormente ci sono problemi di obesità, non si fa sport, anche perché in alcune scuole come la S. Giovanni Bosco che insieme alla sede, ormai abbandonata, ha perso anche la palestra, mancano proprio le strutture e/o le attrezzature.

Proposta: scuole e comune non possono stipulare delle convenzioni con le tante strutture sportive private che esistono a San Severo o con altre scuole per far fare sport ai bambini e ai ragazzi, al mattino o con dei rientri pomeridiani, proponendo quindi diversi tipi di sport?

Naturalmente le scuole e il comune non hanno molto denaro, ma le scuole potrebbero utilizzare parte del contributo volontario versato dalle famiglie, il comune, evitando alcuni sprechi, potrebbe mettere in bilancio questa spesa per il bene dei ragazzi e le strutture sportive private naturalmente dovrebbero offrire i loro servizi a dei prezzi più bassi. Le famiglie che decidono di aderire a questa iniziativa parteciperebbero sicuramente con qualche contributo che sarebbe sicuramente inferiore alla spesa annuale che comporta far fare uno sport nelle strutture private.

Così i ragazzi farebbero sport migliorando il proprio stato di salute (a lungo andare diminuirebbero anche i costi per la spesa sanitaria), le strutture sportive avrebbero una ulteriore entrata che oggi stanno perdendo per la crisi e le famiglie si alleggerirebbero in parte di questa spesa.

SALVATO MARIA TERESA

Altri articoli

Back to top button