ComunicatiPrima pagina

L’EVENTO ‘VIA FRANCIGENA ROAD TO ROME 2021’ FA TAPPA A SAN SEVERO il 3 OTTOBRE 2021.

L’autunno ci viene incontro a passo lento e non solo in senso metaforico. L’incedere antico che faceva dei riti comunitari sostanza e orizzonte di tante esistenze toccherà le nostre contrade e farà tappa a San Severo domenica 3 ottobre 2021.
Il tratto terminale della VIA FRANCIGENA attraversa la DAUNIA grazie al lungo cammino dei tanti pellegrini partiti da Canterbury lo scorso 15 giugno 2021, con passaggio per Roma il 10 settembre 2021, fino ad arrivare Santa Maria di Leuca (LE) il prossimo 18 ottobre 2021.
Come sempre mi accade non resisto alla tentazione di partecipare, anche per toccare con mano, anzi con i piedi, le straordinarie sensazioni che sempre genera il “Cammino”. Mi/Ci aspettano 23 Km da Lucera a San Severo in compagnia della delegazione della ‘Associazione Europea delle Vie Francigene’, dal 30 settembre in Puglia.
I temi del cammino sembrano grani di un rosario che le nostre comunità dovrebbero imparare e insieme ad interpretare con lo stesso trasporto di una preghiera: sostenibilità ambientale, cura del paesaggio, ripartenza economica e turismo slow, dialogo interculturale, Europa e valorizzazione del comune patrimonio di saperi e sapienze.
Si tratta della camminata europea organizzata da AEVF (Associazione Europea Via Francigena insieme alla propria rete di partner), all’interno dell’evento “Via Francigena Road to Rome 2021. Start again!”, per celebrare i 20 anni dalla sua fondazione. È una marcia a staffetta da percorrere a piedi ed in bicicletta, per unire l’Europa all’Italia.
Un’avventura che coinvolge i ben 657 comuni europei attraversati dal cammino. Uno straordinario viaggio “sostenibile”che ha raccolto tanto entusiasmo con Enti ed Associazioni locali pronte ad attendere i pellegrini nelle tappe di destinazione per dimostrare attenzione e apprezzamenti per questo importante progetto sociale e culturale.
Saranno raggiunte le mete storiche della Via Francigena del Sud: Monte Sant’Angelo il 6 ottobre, Brindisi il 12 ottobre per concludere al Santuario di Santa Maria di Leuca il 18 ottobre. Sempre il mare ci attende e ci chiama al viaggio anche se oggi la TERRA SANTA ha le sembianza dell’INTERO NOSTRO PIANETA da custodire e rispettare come una reliquia. Farsene conquistare per eleggerla a casa da vivere in pace, mantenendola viva e linda.
L’Amministrazione Comunale accoglierà i camminatori della VIA FRANCIGENA al loro arrivo in città alle ore 15:00 e poi nella residenza Municipale di Palazzo Celestini, alle ore 17:30.
Siete tutti invitati.
Consigliere Comunale, prof. Michele de Lilla

Altri articoli

Back to top button