ComunicatiIn evidenza

L’ex Sindaco Savino ha dimenticato il passato, ma i sanseveresi lo ricordano benissimo: farebbe meglio a tacere

L’ex Sindaco Gianfranco Savino, che ora si erge a dispensatore di consigli, ha consegnato all’Amministrazione Comunale in carica una città e una macchina amministrativa in una situazione di abbandono totale. Stupisce che un Sindaco sfiduciato dalla sua maggioranza per aver aumentato le tasse, che per oltre quattro anni ha mantenuto in piedi un’amministrazione con il valzer delle poltrone (basta ricordare il numero degli assessori cambiati e la fiducia data e tolta più volte al suo stesso vicesindaco), che non è stato ricandidato ritenendo disastroso il suo mandato debba ora dispensare consigli su come amministrare la città. A tal proposito ricordiamo all’ex sindaco che un suo assessore dimissionario descrisse così ciò che accadeva nell’amministrazione Savino: “…consiglieri che dirigevano e gestivano la situazione, colleghi assessori che disponevano ed incaricavano soggetti terzi a fare i lavori, con una disoccupazione come non mai pensiamo agli amici degli amici…” e non sono parole nostre.
Il verde pubblico è stato lasciato senza alcuna programmazione. Da quando ci siamo insediati abbiamo dovuto provvedere a riorganizzare interamente il servizio affidando anche alcune aree pubbliche alla gestione gratuita di soggetti privati, riducendo così i costi a carico della collettività.
Le strade urbane sono al collasso a seguito di manutenzioni stradali inesistenti. L’amministrazione attuale è riuscita in un anno e mezzo a realizzare interamente molti tratti di strade principali della città, oltre a numerosissimi interventi di ripristino. Il servizio Sos Buche che si appresta a partire servirà a far fronte alla problematica, mentre ulteriori economie saranno destinate alla realizzazione di intere strade.
Il cimitero cittadino è stato trovato in una situazione di degrado con l’area nuova ferma e l’assenza di loculi per i defunti. L’Amministrazione Miglio si è preoccupata di programmare anche in questo settore un piano cimiteriale che consentirà di avviare i lavori del secondo lotto.
Inoltre non possiamo esimerci dal ricordare agli ex amministratori che in questo anno e mezzo abbiamo dovuto risanare una serie di debiti fuori bilancio che abbiamo rinvenuto dal passato, anche dalla sua amministrazione, caro Savino. È strano che l’ex Sindaco parli di legalità e trasparenza visto che alcuni degli atti amministrativi sotto di lui approvati sono stati ritenuti illegittimi, come ad esempio l’affidamento dei posteggi a pagamento. Per non parlare del degrado culturale che la città ha vissuto con la passata amministrazione, basta ricordare che il teatro faceva registrare solo 80 abbonati contro il tutto esaurito e nomi di primissimo piano delle ultime stagioni. Oltre a ciò dovremmo ricordare l’assenza totale del recupero delle somme dovute da molti “fortunati” alle casse comunali, che sono state accertate solo da questa Amministrazione con una seria lotta all’evasione fiscale che permetterà a tutti di risparmiare. L’Amministrazione Savino ha segnato un periodo buio, ma i sanseveresi ricordano bene il perché a nessuno degli ex amministratori è stata riconfermata la fiducia, sindaco in testa sfiduciato anche dal suo stesso partito.

La Coalizione San Severo Bene Comune

Altri articoli

Back to top button