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L’importanza delle recensioni dei clienti per le aziende e gli altri utenti

L’importanza delle recensioni dei clienti per le aziende e gli altri utenti

Districarci nel labirinto delle tante aziende che possiamo trovare online non è facile. Anche solo scegliere in che ristorante andare oggi sembra un’impresa. Prima di decidere, leggiamo le recensioni su https://www.just-eat.com/ o sulle pagine di riviste online come https://www.lagazzettadisansevero.it/. I giudizi dei clienti che sono venuti prima di noi sono sempre più importanti sia per noi clienti che per le aziende stesse. Ecco perché.

L’importanza delle recensioni per le aziende

Se un tempo le aziende venivano trovate grazie ad annunci pubblicitari e al passaparola, ora la loro presenza online è fondamentale. Non basta avere un sito o una pagina su internet, è altrettanto importante che i potenziali clienti possano trovare online le recensioni di chi ha già usufruito di un determinato servizio. Spesso, ormai, è solo così che un’azienda viene scelta. Rendere pubbliche le recensioni aiuta anche ad aumentare la credibilità e l’onestà dell’azienda: chi nasconde le opinioni dei clienti, ci viene da pensare, ha qualcosa da nascondere. Ecco perché, invece, quasi tutte le aziende dedicano una sezione delle loro piattaforme alle recensioni. Queste possono apparire come votazioni e giudizi sotto ogni prodotto in vendita. È il caso di https://www.altramoda.net/, l’e-commerce della moda sostenibile, che permette agli utenti di lasciare recensioni per ogni singolo abito disponibile. Altre piattaforme invece creano classifiche dei migliori servizi offerti a seconda delle opinioni di utenti ed esperti. Funziona ad esempio in questo modo https://www.casinos.it/ che in un’unica pagina offre un elenco generale dei casinò online preferiti dai giocatori in Italia valutati con punteggi da 1 a 5 e offre anche informazioni riassuntive sui bonus offerti, i giochi disponibili e i metodi di pagamento, permettendo così agli utenti di scegliere il giusto sito su cui giocare.
Le recensioni, infine, diventano una sorta di biglietto da visita per il servizio. Se nella loro presentazione le aziende cercano di essere il più esaustive possibile, i giudizi lasciati dagli utenti raccontano spesso di ulteriori elementi inaspettati. Quanto è stato gentile il cameriere? È possibile pagare con carta? Quanto è ampia l’offerta di prodotti? Grazie alle opzioni di ricerca disponibili in molti siti dedicati alle recensioni, inoltre, i potenziali clienti potranno così cercare appositamente quelle opinioni che fanno luce sui loro dubbi. Un esempio? Se tra le centinaia di recensioni di una pizzeria scriviamo “senza glutine” nella barra di ricerca di https://www.tripadvisor.it/, appariranno solo i giudizi dedicati alla pizza per celiaci o per chi preferisce una dieta senza glutine e potremo così scoprire quali sono le opzioni sul menù e se il cibo è buono. I clienti, quindi, offrono nuovi dettagli sull’azienda e sui servizi con un punto di vista nuovo che può aiutare ad attrarre ulteriori clienti.

 

fonte: Pexels

Le recensioni anti-truffa per i clienti

Se le aziende di sicuro traggono molti benefici dalle recensioni positive dei loro clienti, questi ultimi sono senza dubbio coloro a cui leggerle interessa di più. Se come abbiamo detto le recensioni ormai ci aiutano a scegliere un’azienda invece di un’altra, queste ci mettono anche in guardia contro le truffe. In questo caso ci vengono incontro siti dedicati come https://it.trustpilot.com/ su cui è possibile lasciare recensioni e opinioni sincere riguardo diversi servizi. Queste, inoltre, non possono essere cancellate, cosa che invece accade a volte sui siti o le pagine social ufficiali di negozi e ristoranti. Se quindi sentiamo puzza di bruciato quando stiamo per fare un acquisto, possiamo visitare uno di questi siti dedicati alle promozioni e filtrare le recensioni in modo da vedere solo quelle negative. Se alcune recensioni positive possono essere comprate, e quindi sono false, generalmente quelle negative sono sincere. Leggendo le lamentele dei clienti possiamo quindi scoprire se i nostri presentimenti erano giusti e quali sono i punti deboli del prodotto.

Ciò risulta utile a partire dai più piccoli motivi di scontentezza, come ad esempio una maglietta di un materiale scadente, fino a grosse truffe come i contratti offerti telefonicamente da agenzie di cui non si era mai sentito parlare. La funzione di ricerca all’interno delle recensioni di cui si è parlato prima risulta molto utile anche ai clienti con necessità speciali. Anche un’azienda con giudizi molto positivi, infatti, potrebbe purtroppo non essere preparata per soddisfare i nostri bisogni. Una ricerca tra le recensioni di chi è passato prima di noi permette di scoprire tutti i retroscena e i dettagli a cui non sempre si pensa. Ci siamo slogati una caviglia e dobbiamo camminare con le stampelle? In questo modo potremo scoprire se il bagno del cinema in cui vogliamo andare è raggiungibile solo tramite una scomodissima rampa di scale o no.

fonte: Unsplash

Arma a doppio taglio, le recensioni sono un elemento immancabile sulle piattaforme online delle aziende. Permettono ai clienti di fare acquisti e di usufruire di prodotti in maniera più consapevole e alle aziende di essere pubblicizzate e trovate senza molti sforzi.

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