L’ingresso di Mons. Giovanni Checchinato nell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, ad accompagnarlo una delegazione di San Severo.

È stato accolto in un Duomo gremito, Mons. Giovanni Checchinato, da oggi alla guida dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano, tra due ali di folla festanti che hanno applaudito e si sono emozionati nel momento in cui Mons. Giuseppe Piemontese, amministratore apostolico, gli ha passato il pastorale e lo ha accompagnato alla sua nuova cattedra.
Prima di giungere in Duomo, appena arrivato a Cosenza, si era soffermato con una nutrito gruppo di giovani e con quelli di Azione Cattolica, per poi salutare le autorità politiche e militari riunite nella sede della provincia di Cosenza.
«Siamo chiamati ad essere sale e luce ed entrambi questi elementi esprimono la loro identità solo se si consumano.
Il nostro essere Chiesa si realizza se genera vita nuova.» – queste le prime parole di Mons. Checchinato nella sua omelia, durante la quale ha citato anche il Santo Francesco di Paola, un punto di riferimento per tutta la chiesa calabrese.
Vi alleghiamo qui un piccolo video con le parole dell’avv. Franco Lozupone, parte della delegazione diocesana che ha accompagnato Mons. Checchinato, intervistato da una testata locale.