ComunicatiPrima pagina

L’innovazione tecnologica in strutture aeronautiche a firma dell’ingegnere sanseverese Gianni Iagulli

Anche nel 2021 l’ingegnere Gianni Iagulli di San Severo, che lavora per un’azienda italiana leader mondiale nel settore aerospaziale, ha sviluppato e progettato nuove tecnologie e processi innovativi per la costruzione di strutture aeronautiche in materiali compositi avanzati. Infatti il 28 luglio e il 24 agosto u.s. l’ufficio brevetti Europeo e quello degli Stati Uniti d’America hanno concesso 2 nuovi brevetti industriali che riconoscono il nostro concittadino quale inventore e coautore. Si tratta dei brevetti n° EP3653371B1  e n° US11097522B2 dal titolo “Method for manufacturing a multi-ribbed wing box made of composite material with integrated stiffened panels” in cui viene illustrato un metodo per la realizzazione di ali e di impennaggi in una configurazione del tutto innovativa che permetterebbe di ridurre il peso dei velivoli e, di conseguenza, il consumo di carburante e le relative immissioni di gas in atmosfera. L’ingegnere Gianni Iagulli è un esperto del settore vantando ad oggi un palmarès di tutto rispetto, ovvero la paternità di ben 25 brevetti internazionali concessi e validi in Europa, negli Stati Uniti e persino in Giappone, alcuni dei quali applicati su velivoli commerciali di rilevanza internazionale quali il Boeing 787 e l’Airbus A220.

La lista completa dei brevetti concessi e di quelli ancora in valutazione è consultabile presso i seguenti siti istituzionali.

https://worldwide.espacenet.com/patent/search/family/057406295/publication/WO2018055647A1?q=iagulli

https://patents.google.com/?inventor=iagulli&oq=iagulli

https://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO2&Sect2=HITOFF&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsearch-bool.html&r=0&f=S&l=50&TERM1=iagulli&FIELD1=INNM&co1=AND&TERM2=&FIELD2=&d=PTXT

Altri articoli

Back to top button