Comunicati

Lions Club San Severo: INAUGURAZIONE ANNO SOCIALE 2017-2018

In data 25/10/2017 presso la prestigiosa sede del MAT ” Museo Alto Tavoliere ” è stato tenuta l’inaugurazione dell’anno sociale 2017-2018 del LIONS CLUB di San Severo. Presente all’evento era anche il Governatore del nostro distretto LIONS 108 AB dott. Francesco  Antico. Dopo i saluti di rito da parte del cerimoniere distrettuale e di Club alle autorità Lionistiche ed agli ospiti presenti, hanno rivolto un breve indirizzo di saluto il dott. Raffaelle Fanelli assessore alla salute del comune di San Severo in rappresentanza del Sindaco, ed il Sindaco di Torremaggiore Pasquale Monteleone. E’ stata, nella circostanza, da parte del Governatore conferita la massima onorificenza Lionistica la “Melvin Jones” alla signora Anna Battista rappresentante dell’associazione  ” I MIMATTI”, Associazione di Volontariato Dott. Clowm per Bambini ricoverati presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale ” Casa Sollievo della Sofferenza” San Giovanni Rotondo, con la seguente motivazione: per l’alto e meritorio impegno umano e sociale fino ad ora profuso, in particolare anche per lo spettacolo “OCCHI D’AFRICA”.

Il Governatore in fine ha conferito il premio “Millestone Chevron ” ad alcuni soci quale riconoscimento degli anni di  servizio svolti ai fini di rendere il mondo migliore. A sua volta il nostro Presidente dott. Rosanna Aquilano ha tenuto la relazione programmatica riguardante l’anno sociale in corso 2017-2018 della quale trasmetto una sintesi: la nostra associazione, leader nel mondo nello svolgere azioni umanitarie, lo scorso Luglio ha celebrato a Chicago il suo centenario confermando il suo potenziale operativo e dimostrando di essere in grado di dialogare con la società civile per migliorare le condizioni di vita nell’accezione più ampia.

La nostra associazione persegue l’obiettivo di servire ogni anno duecentomila persone fino al 2021 operando in cinque macro-aree.

  • La fame
  • La vista
  • I Problemi dell’infanzia
  • Il diabete
  • L’ambiente

 Circa un miliardo di persone soffre la fame, quindi i Lions e i Leo s’impegnano in questo bisogno globale fornendo aiuto e speranza. Per quanto riguarda la vista, i Lions sono noti come i Cavalieri dei non vedenti realizzando progetti per non vedenti ed ipovedenti con l’obiettivo di combattere la cecità prevedibile e reversibile. Raccolgono occhiali usati che vengono consegnati ai centri di riciclaggio dove vengono puliti e distribuiti, in base alla gradazione, alle persone che ne hanno bisogno.

I bambini sono un bene prezioso, ogni due minuti viene loro diagnosticato un cancro che, pur se a volte viene sconfitto, esitano effetti debilitanti con i quali sono costretti a convivere.

I LIONS nella fattispecie si sono impegnati a sostenere i bambini e le loro famiglie. Il diabete è una malattia che ha un’estensione globale ed è in crescita nel mondo sono interessati circa cinquanta milioni di persone; i Lions l’affrontano con campagne di sensibilizzazione, prevenzione, controllo e ricerca.

Per quanto riguarda l’ambiente, secondo i dati dell’UNEF, è sempre più in aumento il numero delle persone che perde la vita per la mancanza di acqua potabile; nel secolo scorso la terra ha perso più dell’ ottanta percento delle sue risorse originali. I Lions hanno incrementato il loro intervento nel settore contribuendo a diffondere la consapevolezza dei problemi ambientali attraverso progetti ” Verde Lions”  messa a dimora di alberi, riciclaggio ed educazione del prossimo.

In riferimento a direttive internazionali i Lions Club di San Severo s’impegnano ad essere nel sociale testimonianza di solidarietà attiva e concreta promuovendo azioni volte a creare valori nel tempo.

Significative sono le sinergie con alcune scuole quali il Secondo

Circolo Didattico San Francesco, l’Istituto Comprensivo Alberto Fraccacreta rappresentato dalla dirigente Lucia Gaeta, coinvolgendoli nella raccolta di occhiali usati; inoltre sono stati loro consegnati dei pieghevoli curati dalla dottoressa Francesca Menanno, biologa e nutrizionista, da distribuire ai bambini per la prevenzione del diabete.

Numerose le attività poste in campo dai Lions di San Severo fra le quali è opportuno citare soltanto le più significative:

  • 5 Novembre giornata di solidarietà morale e materiale dedicata agli ospiti della mensa della Caritas Diocesana;
  • Soci e consorti saranno impegnati nella raccolta fondi da destinare a famiglie più indigenti, agli ospiti della casa circondariale di San severo ed a un centro di ricerca sul Cancro;
  • I Lions di San Severo saranno presenti in piazza il giorno della festa di San Martino per raccolta fondi;
  • Iniziative rivolte ai giovani quali tematiche socio culturali, scientifiche ed ambientali.

La sinergia con le istituzioni potrà fornire un  servizio ad ampio raggio. Il nostro club è stato sempre attento alla valorizzazione di beni culturali della nostra città apponendo targhe illustrative davanti a chiese e palazzi storici.

Per ricordare il centenario della fondazione della nostra associazione verrà apposta una targa davanti al teatro comunale della nostra città.

Riporto integralmente le parole conclusive della nostra Presidente Rosanna Aquilano:

“E’ nostro desiderio con spirito di umiltà e orgoglio dell’appartenenza essere una presenza costante e fattiva nella comunità capace di creare coinvolgimento, rendere veicolo la cultura e le idee, interpretando appieno lo spirito associativo ed operando nel realizzare quegli ideali sempre attuali quali lealtà, tolleranza, solidarietà e rispetto dell’uomo  che il nostro fondatore Melvin Jones pose quali presupposti del Lions International identificando la vera natura dell’essere Lion nel we serve.

La serata terminava con il discorso del governatore che esprimeva compiacimento sia per l’aspetto organizzativo del club sia per le attività di servizio in via di realizzazione.

Il pubblico attento e numeroso ha partecipato con vivo interesse.

 

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio