ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

L’ITES “FRACCACRETA” PREMIATO DALLA CORTE COSTITUZIONALE.

L’Ites “A. Fraccacreta” guidato dalla Dirigente dott.ssa Filomena Mezzanotte, è risultato tra gli unici quattro Istituti scolastici italiani premiati al Concorso “Dalle aule della giustizia tributaria alle aule di scuola. 1947-2017: gli art. 23 e 53 della Costituzione“.

Il progetto-evento, sorto dalla collaborazione fra il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, appartiene all’area di “Cittadinanza e Costituzione”, “ Educazione alla Legalità Fiscale” ed anche all’area “didattica orientativa”.

Obiettivo del progetto avvicinare i giovani ai valori ed ai principi della Carta costituzionale ed, in particolare, a quelli che attengono alla capacità contributiva, alla fiscalità, alla giustizia tributaria ed al diritto finanziario: in altri termini, favorire la crescita civile dei giovani, sviluppare il senso della legalità e rafforzare l’impegno per la democrazia e la partecipazione.

Alla cerimonia di premiazione, introdotta da Giorgio Lattanzi-Presidente della Corte Costituzionale e svoltasi lo scorso 10 giugno presso il Palazzo della Consulta in Roma, erano presenti numerose Autorità tra cui Marco Bussetti- Ministro dell’Istruzione, Antonio Leone ed Angela Tomasicchio, rispettivamente, Presidente e Vice presidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia tributaria. Per l’I.T.E.S. “Fraccacreta” hanno ritirato il premio gli studenti Vincenzo Giangualano ed Anna Martina Mennella.

Abbiamo partecipato al progetto l’anno scorso con la classe IV A RIM– ha dichiarato il prof. Valter Presutto, docente referente dell’iniziativa- realizzando un video-intervista e coinvolgendo vari settori della Pubblica Amministrazione: gli studenti hanno intervistato il nostro dirigente scolastico per quanto riguarda l’istruzione, la dott.ssa M. Rosaria Presutto (medico di base) per quanto riguarda la sanità, il dott. Fabio Russo (vice questore di Foggia), per l’ordine pubblico, la dott.ssa Antonacci (direttrice del MAT di San Severo) per la cultura e la dott.ssa Ondina Inglese, funzionario dell’Ufficio Tributi e assessore al bilancio del Comune di San Severo”.

Un riconoscimento, dunque, estremamente importante per il “Fraccacreta”, considerata l’attualità ed il valore sociale trasversale deiprincipi di giustizia tributaria e di equità fiscale previsti dagli articoli 23 e 53 della nostra Costituzione.

“Dalle interviste- ha continuato il prof. Presutto– è emersa la ragione giuridica dell’obbligo di pagare i tributi e quella pratica consistente nella possibilità di usufruire di maggiori e più efficienti servizi pubblici”.

“Siamo entusiasti- ha concluso la dott.ssa Mezzanotte, Preside del “Fraccacreta”- di questo premio che riconosce al nostro Istituto l’impegno che da sempre profonde nelle tematiche economiche e giuridiche al fine di formare cittadini responsabili e solidali, sul piano civile, economico e politico”.Mario Bocola

Altri articoli

Back to top button