Sport

Lo Sporting Club San Severo nel progetto Racchette di Classe

Lo Sporting Club San Severo ha lo scopo di promuovere, con finalità dilettantistiche, didattiche, ricreative, sportive, agonistiche e propagandistiche, la pratica del tennis secondo le norme della Federazione Italiana Tennis” recita l’articolo 1 dello statuto sociale dell’ormai cinquantenne Associazione sanseverese.

Proprio questo principio ha incentivato il Consiglio di Amministrazione dello Sporting a mettere in atto tutte le iniziative per entrare nel progetto della Federazione Italiana Tennis “RACCHETTE DI CLASSE”. Dopo un’accurata selezione gli organi federali, in base ai requisiti di professionalità e competenza, hanno deciso di inserire, lo Sporting Club San Severo tra i soli 300 Club che prenderanno parte al progetto nazionale denominato appunto “RACCHETTE DI CLASSE”.

Il progetto, frutto della sinergia tra Federazione Italiana Tennis e Federazione Italiana Badminton, con il coordinamento del CONI, mira a diffondere gli sport di racchetta all’interno delle scuole, cercando di avvicinare i bambini alla pratica di tennis e badminton.

RACCHETTE DI CLASSE è rivolto agli alunni frequentanti la terza, quarta e quinta elementare e vedrà ciascun circolo tennistico tra quelli selezionati occuparsi di un singolo istituto scolastico in cui avviare il progetto.

Nel caso dello Sporting Club i corsi si svolgeranno nella prima fase di selezione nella scuola elementare “de Amicis” grazie alla fattiva collaborazione della socia ed insegnante dell’istituto sig.ra Chiara Schiavone e la responsabile delle attività extracurriculari della scuola sanseverese sig.ra Sabina Chiaromonte.

Le attività saranno di carattere ludico-ricreativo, con l’inserimento graduale di elementi tecnico-tattici e di confronto; il tutto curato da istruttori qualificati quali il direttore della nostra Scuola Tennis Tecnico Nazionale Luigi Fiordelisi e i suoi collaboratori.

Il progetto vedrà coinvolti circa 400 alunni della scuola sanseverese gemellata e prevede che ogni allievo svolga, in totale, 10 lezioni di cui 6 durante le ore scolastiche nella palestra dell’istituto adottato e 4 sui campi , recentemente ristrutturati, dello Sporting Club San Severo.

Al termine del progetto, che mira a far appassionare le nuove leve allo sport in genere e, soprattutto, al tennis ed al badminton (sport di racchetta fino ad ora poco conosciuto), verranno selezionati per ogni scuola 2 allievi e 2 allieve che, unitamente ad un rappresentante della scuola, ai maestri ed ai preparatori fisici, potranno prendere parte, nei giorni immediatamente precedenti gli INTERNAZIONALI D’ITALIA,  alla festa nazionale che si svolgerà presso il Foro Italico.

Nei prossimi giorni, inoltre, prenderà il via un’altra iniziativa della Scuola Addestramento Tennis ovvero il CORSO PRIMAVERA rivolto a tutti coloro bambini ed adulti vorranno avvicinarsi al Tennis.

Altri articoli

Back to top button