EventiIn evidenza

L’ORCHESTRA DI FIATI “BANDA ROSSA” DI SAN SEVERO AL TEATRO VERDI

Sabato 15 marzo 2025, alle ore 20:30, il Teatro Comunale “Verdi” di San Severo ospiterà un evento musicale imperdibile, “Dall’Opera all’Operetta”, dedicato alla grande tradizione del bel canto e alla brillante leggerezza dell’operetta.
 L’iniziativa si inserisce nel programma della 56ª Stagione Concertistica organizzata dagli Amici della Musica di San Severo, guidati dalla prof.ssa Gabriella Orlando. Protagonista della serata sarà l’Orchestra di Fiati “Banda Rossa” Città di San Severo, diretta dal M° Francesco Buono, che accompagnerà due voci d’eccezione: il soprano Monica Paciolla e il tenore Francesco Canestrale.
 Il pubblico avrà l’opportunità di ascoltare celebri arie tratte dal repertorio di alcuni tra i più grandi compositori della lirica e dell’operetta, tra cui Bellini, Giordano, Bizet, Donizetti, Verdi, Puccini, Mascagni, Gastaldon e Lehár. Un percorso musicale capace di regalare intense emozioni, tra la potenza espressiva dell’opera e il fascino leggero dell’operetta.
 Una piccola biografia degli artisti:
Francesco Buono Dopo il diploma di maturità classica, ha ottenuto il Diploma accademico in Sassofono con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Giordano” di Foggia. Ha poi completato la sua formazione laureandosi in Strumentazione e Direzione per Orchestra di Fiati presso la sede di Rodi Garganico dello stesso conservatorio. La sua carriera lo vede attivo sia come direttore che come sassofonista in ambito nazionale. Attualmente è docente presso l’Istituto Superiore “Poerio” di Foggia.
Francesco Canestrale
Originario di Vico del Gargano, si è laureato in Canto sotto la guida di Rosa Ricciotti e ha completato gli studi in Strumentazione e Direzione per Orchestra di Fiati con Michele Di Lenola. La sua carriera lo ha portato a esibirsi in numerosi eventi musicali, tra cui il “Rodi Summer Music”, distinguendosi per la sua sensibilità artistica. Ha inoltre preso parte a progetti musicali di vario genere, tra cui il duo “Intrattenimenti Di…versi” con il pianista Francesco Monaco, con il quale ha reinterpretato brani celebri come “Miserere”.
Monica Paciolla
Nativa di Canosa di Puglia, ha studiato Canto Lirico presso il Conservatorio “Giordano” di Foggia. Ha partecipato a prestigiose rassegne musicali come “Musica nelle Corti di Capitanata”, interpretando magistralmente l’opera Zazà di Ruggero Leoncavallo. Tra le sue esperienze artistiche figurano anche esibizioni in eventi come “The Golden Notes” e collaborazioni con la sorella Giovanna in spettacoli dedicati alla musica Disney.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio