L’organizzazione di produttori “Terre di Ulivi” partecipa al Sol&Agrifood, vetrina di eccellenza del Made in Italy

L’olio dei produttori di Capitanata approda al Sol&Agrifood, vetrina di eccellenza del Made in Italy e di riferimento mondiale per l’olio collegata al Vinitaly in programma a Verona dal 15 al 18 Aprile. “Si tratta di una opportunità importante – spiega il presidente dell’Op Terre di Ulivi, Umberto Porrelli – per promuovere in tutto il mondo il nostro olio extravergine di oliva. I contatti acquisiti durante la manifestazione potranno servire ai nostri produttori per ampliare il proprio mercato”. L’iniziativa, che si svolge nell’ambito del PSR Puglia 2014/2020 – Misura 3 “Regimi di Qualità dei prodotti agricoli e alimentari” – Sottomisura 3.2, serve a promuovere la conoscenza, diffusione e valorizzazione dei regimi di qualità DOP, BIO, SQNPI, riconosciuti ai sensi del Reg. UE 1305/2013. Infatti la manifestazione favorisce i contatti commerciali attraverso l’incoming di buyer selezionati da Veronafiere in oltre 20 Paesi, tra questi Usa, Canada, Giappone, Hong Kong, e Regno Unito. “Con la partecipazione a Sol&Agrifood – spiegano il responsabile commerciale Orazio Garofalo e il responsabile della trasformazione Umberto Montagano – sarà possibile aprirci ulteriormente verso i mercati europei ed internazionali, dove negli ultimi anni c’è una grande attenzione per l’olio extravergine di ulivo di qualità e le sue proprietà”.
“La OP Terre di Ulivi, – afferma il responsabile dell’area tecnica, dott. Giuseppe Fiore – aderisce al programma di attività per la tracciabilità dell’olio extravergine di oliva del Consorzio Nazionale degli Olivicoltori per associare al sistema di rintracciabilità parametri tecnico-analitici che consentano di definire standard superiori di qualità”.
“L’organizzazione di produttori Terre di Ulivi – conclude il responsabile dell’area amministrativa, Rino Paganella – è nata proprio con lo spirito di consentire ai nostri produttori di accedere con semplicità alle grandi vetrine nazionali e internazionali del food e di poter conquistare nuove fette di mercato internazionale”.
Foggia, 12 Aprile 2018
Il Presidente OP Terre di Ulivi Umberto Porrelli