L’ospedale senza muri compie 45 anni e approda a San Severo

Dal 1978 a oggi, una storia lunga 45 anni. L’Associazione Nazionale Tumori domani farà il suo primo arrivo a San Severo, alle 10.30 presso i locali “Fermenti Attivi” al piano terra della Camera del Lavoro in piazza Luigi Allegato. Due delegati dell’ANT, l’ing. Saverio De Girolamo e la dott.ssa Daniela Pedà presenteranno l’attività che la Fondazione svolge sul territorio italiano da ormai quasi mezzo secolo in 29 province di 11 regioni. Sarà un momento di incontro per dar loro la possibilità di raccontarsi alla città di San Severo, di spiegare come l’ANT aiuti e abbia sostenuto oltre 149mila malati oncologici. Ma non solo: i due delegati presenteranno alcune giornate di prevenzione che stanno organizzando sul nostro territorio. Un’occasione unica per la città in cui viviamo.
La prevenzione è proprio uno degli obiettivi della Fondazione ANT Italia Onlus: in base alle risorse reperite sul territorio in termini di volontari e professionisti disponibili, ANT organizza giornate di prevenzione oncologica. Ma non solo: perché tra i primi obiettivi c’è anche quello di assistere a domicilio le donne e gli uomini malati oncologici, offrire loro la possibilità di un’assistenza medico specialistica gratuita senza alcun costo per le famiglie. La Fondazione infatti offre assistenza specialistica effettuata da 471 figure professionali tra medici, infermieri, psicologici, nutrizionisti, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, farmacisti e specialisti che lavorano per la Fondazione, portando al domicilio del malato tutte le cure necessarie 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
Per questo è importante partecipare all’incontro di domani, che è stato possibile organizzare grazie a loro, grazie al Comune di San Severo, all’Associazione La Ruota dell’Aiuto e ai tanti uomini e donne della nostra città che si sono impegnati per far sì che la Fondazione potesse presentarsi ai sanseveresi e avviare così un percorso anche qui da noi. Una grande opportunità per la città di San Severo. Vi aspettiamo numerosi!