Eventi

LUCA di LUZIO Blue(s) Room Trio feat. LAUREN BUSH al SAN SEVERO WINTER JAZZ FESTIVAL

Da Miami, dopo una serie di concerti e workshop, il ritorno in Italia del chitarrista sansevereseLUCA DI LUZIO,con il suo nuovo trio“ Blue(s) Room Trio “ – special guest, la cantante canadeseLAUREN BUSH,per presentare il loro ultimo progetto musicale a

SAN SEVERO WINTER JAZZ FESTIVAL Sabato 18 Febbraio 2017 – Ore 21,30

Caffè Tra Le Righe@Spazio Off e Assoc.Amici Jazz San Severo

 LUCA di LUZIO Blue(s) Room Trio

feat. LAUREN BUSH

Lauren  Bush: voce

Luca di Luzio: chitarra

Sam Gambarini: organo hammond

Massimo Manzi: batteria

Un viaggio che attraversa il songbook dei grandi compositori americani come Gershwin, Ellington, Berlin, Van Heusen, interpretati dal talento di una cantante emergente.
Una formazione dal sound energico e blueseggiante basato sullo stile del classico “organ-trio” degli anni 60’, di chitarristi come Grant Green, Kenny Burrell e di organisti come Jimmy Smith, Jack Mc Duff.

Il repertorio è basato su classici della tradizione Jazz e su brani moderni arrangiati ad hoc.

Lauren Bush, nata e cresciuta in Canada, si è recentemente trasferita a Londra quattro anni fa per seguire il suo talento musicale. Figlia di un trombettista jazz affermato e di un’insegnante di musica, non c’è da stupirsi se Lauren è cresciuta con una tale attitudine per la musica. Per molti anni ha considerato la musica solo un hobby, sottovalutando le proprie doti naturali, fino a quando nel 2004 fece un’audizione per la big band dell’università, ottenendo la parte. Da lì non tornò più indietro e iniziò a fare carriera nel mondo della musica jazz conquistando il panorama jazz londinese con le sue doti di scatsinger. Si esibisce in festival Jazz in Texas, in Canada e U.S.A. Tra questi, al Victoria International Jazz Festival. Al Idaho Jazz Festival divide il palco con Bobby McFerrine canta ad Handy Park a New Orleans. Da quando è a Londra ha cantato all’Elgar Room della Royal Albert Hall ed è stata finalista del concorso Riga Jazz Stage in Lituania.

Affascinante ed eccentrica, fa un uso dello scat e del growl“ tecnica vocale dalla sonorità rauca e volutamente aspra “ che delizia il pubblico, così il Magazine Jazzwisedefinisce la versatile e coinvolgente cantante.

Di lei dicono:“Lauren Bush usesher voice aswellasany master musician. It’s a perfectionunforced, finelytuned with the rest of her band.” (Lauren Bush usa la voce proprio come un vero musicista. E’ una perfezione naturale, spontanea, in perfetta sintonia con il resto della band) 

Bill Quinn SundayMorning Sunshine, Metromedia Radio.

Nel 2010 il quartetto di Lauren ha registrato il suo primo demo con alcuni arrangiamenti originali di brani standard come “Softly, As In A MorningSunrise” e “WhenYou’reSmiling”. Tre di questi brani sono andati in onda su Metromedia Radio di New York e in alcune stazioni radiofoniche londinesi. Anche i social network hanno confermato il talento di Lauren con oltre 200.000 visualizzazioni del brano “Softly, as in a MorningSunrise”.

Ad Aprile 2016 il suo primo album di debutto: All My Treasures

 

Da qualche anno collabora con il nostra caro amato concittadino Luca di Luzio,chitarrista dalla formazione eclettica e dallo stile versatile. Suona l’elettrica, l’acustica, la classica e spazia dagli standard alla bossa nova fino al funky, passando per il fusion ed il blues. Ha un talento creativo ed è impegnato in numerosi progetti musicali in cui collabora con molti artisti internazionali.

Recentemente si è dedicato allo studio della chitarra a 7 corde, strumento con cui si esibisce regolarmente in ambito Jazz.

Nel corso della sua formazione musicale da chitarrista ha frequentato seminari e masterclass con PatMetheny, Mike Stern, Mick Goodrick, Jim Hall, JoeDiorio, John Abercrombie, Wolfgang Muthspiel, Donovan Mixon, Jim Kelly, e GarrisonFewell. E’ laureato in Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Musica Frescobaldi di Ferrara.

Nell’ambito della sua carriera concertistica ha collaborato con numerosi artisti italiani e internazionali tra cui: Roberto Spadoni, James Newton, Flavio Piscopo, Bob Stoloff, Massimo Manzi, Tom Sheret, Teo Ciavarella, Giancarlo Schiaffini, Chica Piazzolla, BarendMidelhoff, Marco Tamburini, Fabrizio Bosso, MaxIonata, RandyBersen, Mark Peterson,  Howard Paul, GarrisonFewell. Si è esibito in numerosi festival ed eventi internazionali in Europa e negli USA.

Luca di Luzio collabora inoltre come endorser con alcune aziende leader del settore nella produzione di strumenti musicali e accessori: Benedetto Guitars, Reference Laboratory per i Reference Cables, amplificatori DV Mark, gli effetti della G-Lab.

Con Benedetto Guitarstiene  masterclass presso il Conservatorio di Pesaro ,Ferrara e Pescara insieme ad Howard Paul (CEO di Benedetto Guitars) e presso il Berklee College of Music di Boston, insieme a GarrisonFewell e Howard Paul.

In questo splendido trio,il talento dell’hammondistaSam Gambarini

Si trasferisce in Uk nel 2000. Da subito diventa tra i session man più richiesti. Entrando a far parte della scena londinese affina il linguaggio jazzistico esibendosi nelle più prestigiose location (Ronnie Scott, Jazz Cafe’) di Londra accompagnando grandi nomi. Per citarne alcuni: Snowboy (tra i fautori primi della scena Acid Jazz) e la leggenda del funk e Rhythm’n Blues, il trombonista Fred Wesley. Marco Tamburini e Rosalia de Souza fra le collaborazioni in Italia.

A chiudere, Massimo Manzi – batterista jazz di grande espressività e raffinata esecuzione, da  circa trent’ anni in primo piano sulla scena jazzistica internazionale. Sempre irrimediabilmente teso a raffinare e a lavorare attorno al proprio suono e alla propria arte proprio come si conviene a un Grande.

Già nostro ospite con Fabio Morgera, Vito Di Modugno e la cantante Denis KIng, incide oltre centoventi CD da sideman e leader  con Lee Konitz, Liebman, Wheeler, Metheny, Woods, Golson, Renato Sellani, Franco D’Andrea con Bosso, Innarella, Fresu, Rava, Rea, Basso, Moriconi, Cerri, Salis. Tantissimi i concerti a Tokyo con Galliano, ed a Mexico City, Melbourne, San Juàn e New York,  ed in diverse località europee con vari solisti. Attivo anche come didatta, tiene Clinics e Masters a Siena Jazz ed altre località.

Antonio Tarantino

Direttore Artistico San Severo Winter Jazz Festival

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio