ComunicatiPrima pagina

Lucera: seminario di presentazione dei bandi pubblici sulla creazione di impresa

Si è tenuto sabato 26 marzo a Lucera il seminario dal titolo: “STRUMENTI DI FINANZA AGEVOLATA PER GIOVANI IMPRENDITORI” che ha offerto una panoramica sui Bandi Pubblici più vantaggiosi per avviare nuove attività grazie ai finanziamenti pubblici.
Il dott. Fabrizio Giordano e l’ing. Marco Perrotta della società Eureka Consulting hanno illustrato i requisiti di accesso per ogni finanziamento (età, disoccupazione, sesso ecc..).
Rispetto al passato, oggi ci sono dei bandi molto più vantaggiosi che arrivano a concedere, alle donne per esempio con il Bando Regionale N.I.D.I., fino al 75% a fondo perduto, più ulteriori spese di gestione per l’avvio dell’attività. Anche INVITALIA con il Bando Resto al Sud ha previsto per ogni impresa, oltre ai fondi per gli investimenti, ulteriori 15.000,00 €, o 10.000,00 € per ogni socio in caso di società, per il fabbisogno di circolante legato all’emergenza da Covid-19. I consulenti hanno poi illustrato le linee guida del Bando di prossima apertura Fondo Impresa Femminile finanziato anche con risorse del PNRR che sostiene la nascita e il consolidamento delle imprese costituite da donne o delle società composte in prevalenza da donne.
Al seminario era presente il consigliere regionale Antonio Tutolo che è stato tra gli ideatori dell’iniziativa e ha partecipato attivamente alla discussione sottoponendo diversi quesiti tecnici ai relatori; presente anche una delegazione del Movimento UNITI PER SAN SEVERO con il suo promotore, nonché vice Presidente del Consiglio Comunale di San Severo, ENRICO PENNACCHIO che, visto il successo dell’iniziativa, vuole replicarla anche a San Severo.

Altri articoli

Back to top button