Manfredonia: MIGLIORARSI A PICCOLI PASSI III edizione – 2018
Grande attesa per la proclamazione della squadra vincitrice della terza edizione di “Migliorarsi a piccoli passi”. Concluse le votazioni della giuria tecnica e di quella popolare su Facebook. La premiazione avverrà domenica 2 dicembre, alle 10.30, presso il LUC (Laboratorio urbano culturale) di Manfredonia. Scelta anche la foto del bimbo o della bimba che partirà per Bruxelles con la sua famiglia.
MANFREDONIA – C’è grande attesa per la proclamazione della squadra vincitrice della terza edizione di “Migliorarsi a Piccoli passi”, manifestazione dedicata al “bello” che si è svolta a Manfredonia lo scorso 16 settembre. Centoventi bambini, divisi in dodici squadre, ciascuna seguita da un team di quattro professionisti (fotografo, parrucchiere, costumista e visagista), per un totale di quarantotto esperti, hanno preso parte all’iniziativa caratterizzata anche quest’anno da forte entusiasmo ed enorme successo, soprattutto sui social.
Il progetto, che si è avvalso della collaborazione dell’Agenzia del Turismo e della Pro Loco di Manfredonia, con il patrocinio del Comune sipontino, si pone l’obiettivo di insegnare ai bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni a conoscere ed apprezzare il territorio che li circonda interpretando dei trend che devono inserirsi nel contesto storico e architettonico che li accoglie, provando a “trasformare” la propria immagine esaltando i luoghi.
La seconda fase dell’iniziativa è legata ad un concorso fotografico. I bimbi, infatti, aiutati dai professionisti hanno posato in strade, piazze e scorci della città cercando di adattare il più possibile il trend scelto (curato in tutti i dettagli, dagli abiti alle acconciature) alla location assegnata.
Le votazioni si sono chiuse lo scorso 15 novembre. Sono noti soltanto i voti della giuria popolare, che si è espressa su Facebook, e ha decretato vincitrice – in via provvisoria, con 1.644 preferenze, la squadra “Tiffany” a cui era abbinato il trend “elegante” allestita in Piazza Giovanni XXIII, seguita da Maria Cristina Trento (costumista), Daniela Zerulo (parrucchiera), Libera Maria Demeo (visagista) e Maria Raffaella Prencipe (fotografa). La classifica social ha decretato anche che, con 1.482, la piccola Corinne della squadra “nero – rock” è la bambina più votata sul social network. Ma anche in questo caso si tratta di un primato provvisorio.
Questi risultati saranno infatti sommati a quelli, ancora tenuti segreti, della giuria tecnica composta dal giornalista Matteo Palumbo, dalla professoressa Filomena Totaro, dall’esperto di moda Fabio Di Bari e dai due esperti di fotografia Pasquale Amoruso e Rossella Morelli. Saranno premiati gli scatti migliori, quelli cioè che hanno rispettato lo stile selezionato e che nel contempo hanno valorizzato il luogo in cui è stato organizzato il set.
La proclamazione dei vincitori dell’edizione 2018 avverrà domenica 2 dicembre, alle 10.30, presso il LUC (Laboratorio urbano culturale) di Manfredonia. Alla cerimonia di premiazione, che sarà presentata da Matteo Palumbo, interverranno l’europarlamentare Barbara Matera, il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi, la biologa nutrizionista Antonella Riccelli, lo chef Peppe Zullo, Corrado Signoriello, responsabile commerciale di Pasta Felicia, la co-organizzatrice della manifestazione, Marina Corvino di Ferdermoda Confcommercio Foggia, e l’ideatore di “Migliorarsi a Piccoli passi”, il loook maker Carlo Ventola.
In palio ci sono mille euro per il team di professionisti vincitore e, su iniziativa dell’onorevole Matera, è stato messo a disposizione anche un viaggio per cinque persone a Bruxelles con soggiorno gratuito e visita al Parlamento europeo per il bambino o la bambina la cui foto risulterà la più votata. In quella occasione sarà presentato il book fotografico che racchiude tutti gli scatti realizzati e visionati dalle giurie nella terza edizione.