ComunicatiIn evidenza

Marina di Lesina, il Sindaco Di Mauro: “NON ESISTE LIBERTA’ SENZA IL SENSO DEL LIMITE”

Leggiamo da diversi giorni post e commenti che esprimono un pensiero e vedute diverse da quelle del Sindaco e della sua amministrazione e questo in un paese democratico è sacrosanto ed utile perché la vera ricchezza sta nelle differenze e nella capacità di farne sintesi.
Spesso scritti e commenti buttati sui social con un linguaggio scurrile, parole offensive, insulti gratuiti anche gravi e diffamatori che poi diventano una pericolosa istigazione all’odio, contengono informazioni frutto del sentito dire o di un obsoleto, rassegnato chiacchiericcio, quindi non sono informazioni corrette né vere, ma false.
Non è certo questo il modo civile e democratico di dire la propria, di contestare, attraverso una tastiera o uno smartphone un servizio, delle scelte, una problematica se pure di interesse collettivo.
Marina di Lesina non nasce nel 2021, anno d’insediamento dell’amministrazione Di Mauro, ma diversi decenni fa, quindi che piaccia o meno noi ereditiamo l’operato amministrativo di numerose altre amministrazioni succedutesi nel tempo. Quest’anno sono stati eseguiti diversi lavori e implementati servizi che sono sotto gli occhi di tutti. Ho disposto il distaccamento quotidiano del vice comandante ed altri agenti di polizia municipale presso il nuovo ufficio della Marina, unitamente al presidio dei carabinieri per garantire un servizio migliore e dedicato.
Dal 2022 Marina di Lesina, località turistica del comune di Lesina puntualmente attenzionata, nei fatti, vive una condizione sostanzialmente migliorata e soprattutto non è più terra di nessuno!
A Marina di Lesina, fino al 2022, si arrivava da una strada mal messa, frutto della mancata manutenzione nel corso degli anni: abbiamo lavorato e deliberato per ottenerne il rifacimento e dall’estate 2023 abbiamo una strada provinciale riasfaltata.
L’impianto di depurazione di Marina di Lesina “versava in completo stato di abbandono” quando ci siamo insediati: abbiamo lavorato con la Regione Puglia e soprattutto con l’AQP e siamo riusciti ad affidarne la gestione con la relativa appropriata competenza a giugno 2022. Prima dell’estate in corso è stato completato il lavoro per la realizzazione della condotta di scarico sottomarino e rifunzionalizzato l’impianto che oggi garantisce la corretta depurazione e smaltimento delle acque correttamente depurate, che finalmente rispettano i limiti di legge.
Le criticità del dissesto idrogeologico di Marina di Lesina (da noi prese di petto fin da subito in tutti i modi) hanno origine dal 2010 all’incirca e nel 2012 ci sono stati importanti stanziamenti di fondi statali a favore della Regione Puglia per la gestione della problematica. Solo nel 2020 sono iniziati i lavori di consolidamento della sponda del canale a ridosso dei fabbricati del centro turistico, poi ultimati nel 2023. Fin da subito, fine 2021, questa amministrazione si è adoprata attenzionando la problematica e dopo diverse interlocuzioni e note con la regione Puglia siamo riusciti ad ottenere il trasferimento dei fondi al Comune di Lesina per la realizzazione dei due nuovi ponti sul canale “Acquarotta” ad inizio 2023: in poco tempo (sei mesi circa) sono state espletate le procedure di gara e ad ottobre 2023 abbiamo appaltato i lavori. Ciò fatto ho seguito personalmente e con gli uffici l’evoluzione dei lavori, che a causa di problematiche di natura tecnico logistica non prevedibili hanno comportato una ulteriore variante, ma i lavori riprenderanno a settembre. Siamo in contatto costante con la struttura commissariale della Regione Puglia, a cui nel frattempo sono state trasferite risorse e competenze per la realizzazione dei lavori di impermeabilizzazione dell’alveo del canale “Acquarotta”.

Quest’anno abbiamo realizzato il rifacimento di strade e marciapiedi a Marina di Lesina per circa 700.000 euro, con la stessa linea di finanziamento utilizzata anche per alcune strade di Lesina.

Screenshot

Le cifre riportate nella tabella (estrapolate ed arrotondate per praticità) sono agli atti, riscontrabili presso i competenti uffici e disponibili sul sito comunale nelle apposite sezioni dedicate.

SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI MARINA DI LESINA

Screenshot

dalle 24,00 alle 6,00 viene effettuato il servizio di raccolta porta a portata. In oltre vengono ripuliti i cestini e recuperati gli abandoni possibili.
tutti i giorni secondo calendario
Nello stesso orario vengono raccolti i rifiuti delle attività commerciali, dove possibile (quelli accessibili)
tutti i giorni secondo calendario
dalle 6,00 alle 12,00 viene eseguita la raccolta dei rifiuti presso le altre attività commerciali.
tutti i giorni secondo calendario
dalle 6,00 alle 12,00 viene svolto il servizio di spazzamento manuale delle vie della località turistica (due operatori)
tutti i giorni
dalle 6,00 alle 12,00 viene inoltre eseguita la raccolta differenziata presso i lidi secondo calendario.
tutti i giorni secondo calendario
2 volte al mese, ossia il secondo ed il quarto venerdì di ogni mese, vengono raccolti gli sfalci e gli ingombranti su prenotazione.
2 volte mese
1 volta alla settimana gira un mezzo per la raccolta degli ingombranti abbandonati senza prenotazione.
4 volte al mese
in inverno il servizio appaltato prevede n. 15 unità, nel
periodo estivo da giugno a fine agosto le unità impiegate
sono 32/33.
Il nuovo CCR di Marina di Lesina è aperto tutti i giorni sabato,
domeniche e festivi compresi, dalle 9 alle 12,00 e dalle 16 alle
19,00
A Marina di Lesina è stato attivato il servizio di guardia medica estiva da giugno a settembre.
Va ricordato che la competenza in materia di sanità, anche locale, è prettamente Regionale. Non tutte le località turistiche, anche le più note e blasonate di Puglia, hanno la guardia medica estiva. Ciò nonostante i servizi tipo la pulizia dei locali, ma non solo quelli, spesso restano a carico dell’amministrazione comunale.
A Marina di Lesina dal 2023 è stato attivato un presidio dei Carabinieri dal 1° luglio al 1°settembre.
Oltre i controlli e le diverse operazioni di polizia, uno dei dati comunicabili del 2023 rispetto all’anno precedente è riferito ai furti d’auto che dai 54 del 2022 sono passati a 4: confidiamo nell’infaticabile lavoro dei carabinieri, che ringrazio vivamente, affinché i dati dell’anno in corso siano ancora migliori.
Occorre un grande lavoro di presenza, mediazione e cura dei contatti istituzionali per ottenere servizi che non sono affatto scontati, tantomeno “arrivano a causa del morto” .. Sapete, anche le caserme carabinieri nei comuni sono sotto organico e, ahimè, la nostra provincia non è semplice da presidiare.

A Marina di Lesina è stato attivato il servizio della guardia costiera ausiliaria in mare, che quest’anno mette a disposizione anche il servizio ambulanza.
A Marina di Lesina è stato aperto l’ufficio comunale estivo, operativo il martedì e il giovedì pomeriggio, nei mesi di luglio e agosto. Da quest’anno viene garantita anche la presenza del personale della ditta aggiudicataria del servizio riscossione dei tributi.
Purtroppo, persone anche titolate parlano sui social di TARI senza averne alcuna contezza.
Chiariamo che la tassa sui rifiuti (TARI) è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti. Quindi sembra del tutto inutile chiedere “cosa fa il comune con il denaro derivante dalla TARI”, perché le somme riscosse servono unicamente per il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti. Il sistema per arrivare a ridurre questa spesa è la corretta raccolta differenziata che diventa anche una risorsa. Nonostante nel periodo estivo (luglio e agosto) la percentuale della raccolta differenziata si abbassi notevolmente rispetto al resto dell’anno, questa amministrazione, con l’indispensabile contributo dell’utenza, ha sensibilmente migliorato le percentuali di differenziata incrementandole ogni anno. Nel 2023 ha anche iniziato a beneficiare dei proventi derivanti dal corretto conferimento a discarica dei rifiuti differenziati.
Marina di Lesina, amata località turistica del comune di Lesina, si è dotata quest’anno di aree di sosta a pagamento, pur garantendo un’ampia possibilità di parcheggio libero, anche in aree dedicate.
In attuazione del programma di mandato, sia Lesina che la sua Marina hanno il servizio di sosta a pagamento, con personale appositamente formato e dedicato. La sosta a pagamento oltre che garantire ordine nella circolazione, essenziale in una località turistica che nei due mesi estivi di luglio e agosto raggiunge un importante numero di presenze, scoraggia l’utilizzo di automobili a favore di una mobilità lenta e sostenibile, consigliata in una moderna, sostenibile, località turistica, pianeggiante, ubicata in una meravigliosa fascia di terra del Parco Nazionale del Gargano, bagnata da un mare cristallino e circondata da una rigogliosa natura e biodiversità che ne fa una unicità.
Lo sconcio vero in tanta bellezza naturalistica, paesaggistica e ambientale è l’incessante, reiterato abbandono di rifiuti di ogni tipo per le vie pubbliche e nelle aree boschive di Marina di Lesina, oltre che nella località di Torre Mileto ed in alcune zone periferiche dell’abitato di Lesina. Questo scempio, oltre che un danno ambientale, procura un aggravio di spesa per le casse del comune di Lesina dovuto alla spesa per la raccolta ed il conferimento a discarica, che ovviamente comporta maggiori costi che vengono sostenuti da ognuno di noi indistintamente. E’ bene precisare che l’evasione fiscale di questa ed altre tasse da parte di furbetti (spesso sono i più critici) che col tempo daranno conto a chi di dovere, fa si che tutti gli altri paghino un po’ di più, anche per raccogliere i loro rifiuti, e questo non è giusto.
Le risorse del servizio per la cura del verde pubblico (oltre 400.000,00 euro per tre anni), sono state raddoppiate da questa amministrazione con l’avvio del nuovo appalto nella primavera di quest’anno. Si, nuova gara pubblica, ricorsi e burocrazia infinita, ma finalmente ci siamo. Già l’anno scorso è stata eseguita una manutenzione straordinaria del verde e sono stati abbattuti diversi alberi, fradici, pieni di liquido marcescente, perciò pericolosi che evidentemente non erano mai stai curati. A giugno scorso è divenuto definitivamente efficace l’appalto e pertanto le operazioni di cura e potenziamento del verde seguiranno una ordinata programmazione ed esecuzione.
Ora, dovrebbe essere noto che le operazioni di piantumazione non possono essere effettuate nel periodo estivo, a maggior ragione con le alte temperature che stiamo vivendo, dunque si procederà negli opportuni periodi prossimi.

Ulteriori Progetti per Marina di Lesina
1 Ulteriore rifacimento manti stradali e marciapiedi del centro turistico (da finanziare col ribasso del precedente progetto a finanziamento regionale);
2 Realizzazione del secondo accesso per il centro turistico (finanziato dalla Provincia di Foggia); 3 Realizzazione di impianti d’irrigazione aiuole del centro turistico (fondi comunali);
4 Verifica e implementazione della pubblica illuminazione (fondi comunali);
5 Miglioramento dell’arredo urbano del centro turistico (risorse ministeriali/fondi comunali);
7 Affidamento in gestione fogna bianca (fondi comunali);
8 Spiaggia disabili (finanziato 2023, candidatura a bando regionale 2024);
9 Corsa podistica mezza maratona Lesina/Marina di Lesina; (fondi comunali-sponsor);
10 Realizzazione pensilina di attesa bus (fondi comunali);
11 Realizzazione di ulteriori parcheggi per la sosta libera (fondi comunali);
12 Implementazione video sorveglianza (progetto finanziato dal Ministero degli Interni); 13 Piantumazioni di alberi (previsto nel servizio di gestione del verde pubblico, appaltato); 14 Sostituzione e implementazione segnaletica stradale.
Stiamo valutando:
● la fattibilità legale ed amministrativa di proporre sgravi fiscali dei tributi di gestione comunale (TARI, occupazione di suolo pubblico, ecc.) per le aperture di nuove attività (Bar, pizzerie, negozi, intrattenimento) a Marina di Lesina;
● di proporre un bando a sportello per la concessione di un contributo sull’acquisto di biciclette che contribuirebbe a contenere le emissioni di gas di scarico limitando l’utilizzo di automobili ed una migliore vivibilità del territorio comunale.
● Le condizioni proponibili di tariffe più agevolate per la sosta a pagamento.
La collaborazione fattiva di tutta la comunità dell’intero territorio comunale, delle attività commerciali, degli stabilimenti balneari (ospiti stagionali non esclusi) resta un importante, contributo per la crescita sana di questa meravigliosa terra di Puglia. Le esagerate, spesso scurrili polemiche social, prive di contenuti veri, non fanno altro che disgregare e confondere la gente di questo posto che ha invece bisogno di aggregare, promuovere e insieme valorizzare il bello per isolare il meno bello fino a eliminarlo.
Le associazioni tutte sono un importante supporto per la vita amministrativa, quando agiscono nel rispetto dei ruoli, sono disinteressate, libere da futili preconcetti, fattivamente propositive e si pongono con i modi e il dovuto rispetto di chi amministra il bene pubblico al fine di migliorare e promuovere il proprio territorio e la qualità della vita anche di quanti avendolo scelto, investendovi, soggiornano in essa periodicamente o vi trascorrono le vacanze estive.

Lesina Agosto 2024
Amministrazione Di Mauro

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio