Comunicati

MARINA DI LESINA: SPERANZE DALLA CONFERENZA DI SERVIZI DELL’11 DICEMBRE…MA LA PROTESTA CONTINUA!

PREMESSA — Nella mia LETTERA del 6.12.2017 ho riportato i risultati ottenuti con la nostra PROTESTA contro il PARERE NEGATIVO della CONFERENZA DI SERVIZI DECISORIA DEL 16.10.2017. Nella stessa Lettera avevo riportato lo scambio epistolare tra la dr.ssa ANTONIETTA RICCIO (Presidente della Conferenza di Servizi Decisoria del 16.10.17) e l’ing. LUCIA DI LAURO, che ha portato alla NUOVA CONFERENZA DI SERVIZI DECISORIA di Lunedì 11 Dicembre scorso. Nella sua Lettera del 20.11.2017 la dr.ssa RICCIO chiedeva all’ing.DI LAURO se era d’accordo sul fatto di riconvocare la Conferenza di Servizi Decisoria e procedere alla audizione dell’Impresa durante la Conferenza. Nella risposta del 21.11.2017 alla dr.ssa RICCIO l’ing. DI LAURO dichiarava la più AMPIA DISPONIBILITA’ alla proposta, ma CHIEDEVA CHE ALLA CONFERENZA PARTECIPASSERO FISICAMENTE RAPPRESENTANTI QUALIFICATI DELL’AUTORITA’ DI BACINO E DELL’ARPA PUGLIA. Durante la Conferenza gli Enti citati avrebbero dovuto arrivare all’esatta interpretazione delle prescrizioni; ove possibile avrebbero dovuto anche indicare le modifiche necessarie al Progetto Definitivo dell’Impresa ai fini dell’ottenimento del parere positivo.

COSA È SUCCESSO l’11 DICEMBRE? — Voglio far presente che, trattandosi di una Conferenza molto delicata svoltasi a porte chiuse, non è facile avere notizie attendibili in poco tempo. Di seguito riassumo le notizie avute dalle mie “Fonti” e chiedo di prenderle con beneficio di inventario in attesa di notizie ufficiali: a) La Conferenza si è svolta secondo il programma; b) Erano presenti in totale solo 11 persone, 6 per la Pubblica Amministrazione e 5 per l’Impresa; c) L’ing. DI LAURO è andata in pensione in questi giorni; d) Al posto dell’ing. DI LAURO c’era un altro delegato; e) L’Autorità di Bacino e l’ARPA erano assenti oltre ad altri Enti; f) Per Lesina erano presenti il Sindaco TUCCI e l’ing. BRAMANTE. In mancanza di chi doveva assolutamente esserci la dr.ssa RICCIO ha fatto la parte degli assenti ed ha dialogato con i progettisti dell’Impresa. L’Impresa ha fatto presente che le PRESCRIZIONI dell’Autorità di Bacino del 14.07.2017, ritenute irrealizzabili per DI LAURO, sono in grado di rispettarle e di REALIZZARLE, come comunicato dopo le prescrizioni dell’Autorità di Bacino, e saranno inserite nel Progetto Definitivo. Le Parti si sono date appuntamento ad un prossimo incontro e, salvo imprevisti sempre possibili con i personaggi che abbiamo conosciuto in questa lunga vicenda, per la fine di GENNAIO 2018 potrebbe arrivare il Parere Positivo ed il successivo inizio dei lavori.

COMMENTO — Il fatto che ci sia stata la nuova Conferenza di Servizi è, ripetiamocelo ancora una volta, è una grande VITTORIA di tutti noi perché è quasi impossibile che si riunisca una seconda volta una Conferenza di Servizi Decisoria. Nella Conferenza si è andati avanti e si è discusso di problemi concreti; significa allora che I LAVORI SI POSSONO FARE SENZA PRECONCETTI. Ritengo invece grave il comportamento degli Enti che non si sono presentati mostrando uno scarso senso civico e mancando di rispetto verso chi da 23 anni sta aspettando la soluzione di problemi determinati solo dalla Pubblica Amministrazione. Alla luce di tutto questo posso dire che SONO FIDUCIOSO, MA DICO ANCHE CHE E’ NECESSARIO CONTINUARE LA NOSTRA PROTESTA. DEVONO SENTIRE IL NOSTRO FIATO SUL COLLO! PERCIO’ COMPILIAMO E FACCIAMO COMPILARE, DA CHI NON L’HA FATTO PRIMA, I MODULI DI PROTESTA FINCHE’ NON AVREMO LA CERTEZZA SCRITTA DELL’ESECUZIONE DEI LAVORI.

ing. ANTONIO PALMA

Ass. Pro Lesina Marina

Altri articoli

Back to top button