ComunicatiPrima pagina

Marino e Spada (PD): Hotel Covid ormai necessari.

La situazione Covid 19 in città è ormai diventata critica: i numeri dei positivi parlano chiaro e sono in esponenziale aumento; il nostro ospedale è ormai in affanno e questo potrebbe portare a un drammatico calo della qualità delle cure. 

A questo si aggiunge la preoccupante situazione dell’autoisolamento: la necessità per gli infetti -sintomatici e non- di separarsi dal nucleo familiare comporta un disagio logistico oltre che sociale: spesso nelle proprie abitazioni non si dispone di spazi adeguati che permettano di trascorrere la necessaria quarantena isolati.

Fatta questa premessa, chiediamo al Sindaco, prima autorità Sanitaria della Città e all’Assessore Venditti con delega alla Sanità, in considerazione della capienza in bilancio, di avviare un’immediata indagine  sulla disponibilità degli operatori alberghieri di San Severo per l’eventuale trasformazione delle strutture ricettive in strutture dedicata alle persone che necessitano di isolamento, istituendo così veri e propri “Hotel Covid”.

La realizzazione di “Hotel Covid” sarebbe inoltre utile  al controllo del contagio, agevolando le USCA (unità speciali di continuità assistenziale) nella logistica del monitoraggio di tutti o gran parte dei positivi della nostra città.

Ci auguriamo dunque che questa possibile soluzione venga presto presa in considerazione: la salute dei nostri concittadini deve essere una nostra priorità e, parimenti, la semplificazione del lavoro delle USCA, un modo per renderci anche noi utili a chi salva le vite.

Gigi Marino  Capogruppo PD

Alessandra Spada Pres. Commissione Sanità 

Altri articoli

Back to top button