ComunicatiPrima pagina

“MASTER CHEF” 2021: AL “FRACCACRETA” DI SAN SEVERO LA GASTRONOMIA E’ D’ECCELLENZA

Riscoprire la cultura ed il territorio attraverso il cibo: questo l’obiettivo del progetto “Master Chef”, svoltosi presso l’I.T.E.S. “A. Fraccacreta” tra febbraio ed aprile scorsi.

L’iniziativa formativa, ideata per gli alunni B.E.S. e guidata dalle proff.sse Nadia Salvitto ed Antonella Lombardi, docenti del Dipartimento “Sostegno” del Fraccacreta, ha registrato la partecipazione attiva ed entusiasta di otto alunni alle prese con ricette e tutorial riguardanti i piatti tipici del territorio dauno.

In un clima sereno e collaborativoal punto da far sentire i ragazzi accolti, amati e coccolati – ha dichiarato la prof.ssa Salvitto- sono state realizzate dieci ricette tradizionali della comunità sanseverese: il successo aggiunto di tale percorso è stato l’aver potenziato sia la motricità fine che quella globale, peraltro adottando una metodologia di tipo ludica ed imitativa”.

Con l’evidente avanzamento del livello di autostima e del grado di autonomia.

Esperienze di questo tipo– ha concluso la prof.ssa Maria Soccorsa Colangelo, Dirigente del Fraccacreta- permettono, agli alunni speciali, di interiorizzare il rispetto reciproco, le regole comportamentali e di acquisire nuove competenze sia sul piano funzionale che cognitivo. L’attività delFraccacreta si dimostra, ancora una volta, efficace ad ampio raggio”.

Altri articoli

Back to top button