Maxioperazione nel foggiano- le dichiarazioni dei referenti di Italia in Comune Puglia
“Ieri, è stata scritta una bella pagina nel contrasto all’attività della più odiosa organizzazione criminale, la mafia . Con l’arresto di trenta esponenti appartenenti a clan familiari locali, è stato messo a segno un significativo risultato che è esempio evidente dell’azione continua e costante delle forze dell’ordine. A loro, alla Direzione Distrettuale Antimafia ed alla magistratura, Italia in Comune Puglia esprime profonda gratitudine per l’impegno che costantemente profondono per tutelare l’ordine pubblico e affermare il principio di legalità e di sicurezza nella nostra città e nel nostro territorio”, così Michele Abbaticchio, coordinatore regionale del partito, si è espresso in merito alla maxi-operazione che ha condotto, nel foggiano, all’arresto di trenta esponenti dei clan Moretti-Pellegrino-Lanza e Sinesi-Francavilla.
Il partito, anche a livello nazionale, non ha mai fatto segreto di avere nell’antimafia sociale uno dei punti cardine del proprio programma e lo stesso referente pugliese Abbaticchio, anche in qualità di Vicepresidente nazionale di ‘Avviso Pubblico’, sta conducendo, da tempo, una battaglia per un rafforzamento logistico di polizia e carabinieri nei territori di Puglia che risultano in sottodimensionamento, compresa la realtà che amministra come sindaco, Bitonto.
“Da anni il mondo dell’antimafia sociale invita tutti a non sottovalutare quello che sta accadendo a Foggia – ha continuato – La rassegnazione della società civile di fronte al potere mafioso è l’arma più forte di quest’ultimo. Dobbiamo fare un plauso all’enorme lavoro della magistratura e delle forze dell’ordine, ma chiediamo anche un corrispondente sacrificio in termini culturali ed educativi. Restare impassibili quando non si può non sapere è l’autoritratto di una parte della Puglia, quella con la maglia annerita dalla paura e dal sangue di vittime innocenti”
In merito alla vicenda, anche Rosa Minerva, delegata di partito all’antimafia sociale, ha espresso vivo apprezzamento per la attività delle forze dell’ordine: “E’ proprio questo che i cittadini chiedono alle Istituzioni: tutela e fatti concreti. E, ieri, è stata data una grandissima prova dell’enorme impegno che ancora muove tantissime donne e uomini che lavorano in nome della legalità. E’ un bellissimo segnale di speranza”.
“La cittadinanza deve approfittare di queste occasioni per ritrovare il coraggio di rifiutare lo stato delle cose e smettere di subire passivamente e senza denunciare– è stata, infine, l’esortazione del coordinamento cittadino di Italia in Comune che, a Foggia, è guidato da Davide Palmisano e Marino Talia– Questa è una grande vittoria per lo Stato”.
Italia in Comune Puglia