“Menzione speciale” ad ANTONIO PIO PINTO alla XII Edizione (2016) del Concorso letterario“Il Sentiero dell’Anima”

“Menzione speciale” per la poesia “Senza radici” composta dall’alunno dell’ITES “A. Fraccacreta” di San Severo ANTONIO PIO PINTO alla XII Edizione (2016) del Concorso letterario“Il Sentiero dell’Anima”, organizzato dal Centro Culturale Il Sentiero dell’Anima, il FAI Fondo Ambiente Italiano e le Edizioni del Rosone.
Il 28 maggio si è svolta la cerimonia di premiazione della 12^ edizione del concorso letterario “Il Sentiero dell’Anima”, organizzato dal Centro Culturale Il Sentiero dell’Anima, il FAI Fondo Ambiente Italiano e le Edizioni del Rosone.
Nel corso della serata, nella sezione dedicata alla promozione della “poesia” rivolta a tutte le scuole della provincia, è stato premiato con “Menzione speciale” edinserito nell’Antologia annuale edizione 2016 il componimento dell’alunno Antonio Pio Pinto, studente frequentante la classe 5^ C dell’ITES “A. Fraccacreta” di San Severo, accompagnato dagli insegnanti prof. Antonio Franciosi e prof.ssa Lucia De Seriis.
Il titolo della poesia è “Senza radici”:
Viaggio senza meta
senza seguire cometa,
senza chiudere gli occhi
nel cammino della vita,
della speranza
di cambiare ogni istante.
Chi sogna
viaggia nel cielo,
dal finestrino del treno
passa la vita,
ogni momento
del tempo,
verso la libertà
di ognuno,
senza radici
ti guardi dentro,
cerchi la pace
guardi al domani con occhi nuovi…
Il riconoscimento ad Antonio, tra le mille difficoltà legate al suo stato di disabilità, vuole e deve essere uno sprone a tutti coloro che vivono un disagio di qualsiasi natura esso sia,dal momento che solo con l’impegno e la passione si possono ottenere importanti risultati.
ITES “A. FRACCACRETA”
SAN SEVERO
