Comunicati

Mercoledì 15 marzo la VII Edizione del Premio Salvatore Marracino.

È per mercoledì 15 marzo 2017 l’appuntamento con il premio Salvatore Marracino 2017, giunto alla settima edizione, che si terrà presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale “Alessandro Minuziano” di San Severo a partire dalle ore 18.

Il tradizionale appuntamento è organizzato dall’omonima Associazione e dall’Amministrazione Comunale, attraverso gli Assessorati alla Pubblica Istruzione ed alla Cultura. L’evento ricorda il sergente paracadutista sanseverese Salvatore Marracino, in forza al 185˚ Reggimento Ricognizione Acquisizione Obiettivi, scomparso il 15 marzo del 2005, durante la missione di pace “Antica Babilonia” a Nassiriya, in Iraq.

“Come ogni anno – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione avv. Simona Venditti – , il concorso ha coinvolto le quinte classi delle scuole primarie dei Circoli Didattici e degli Istituti Comprensivi cittadini. Gli alunni e le alunne si sono cimentati nella descrizione, attraverso un elaborato scritto ed un disegno, della loro idea di impegno dell’Esercito Italiano nelle missioni di pace all’estero. Un percorso che ha visto la partecipazione di tutti gli istituti e che è terminato con la selezione da parte di ciascuno di essi del miglior tema e del miglior disegno svolti”.

Alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni civili e militari, alle bimbe e ai bimbi vincitori verrà consegnato un tablet, una targa ricordo e una copia dell’ultimo romanzo dello scrittore avvocato Mauro Valente.

La serata, condotta dal dott. Michele Princigallo, Portavoce del Comune di San Severo, oltre ad essere un momento di commemorazione del paracadutista Acquisitore sanseverese, è anche un’occasione per omaggiare quanti, donne e uomini delle Forze Armate, si sono prodigati e si prodigano fuori e dentro i confini italiani per difendere la libertà e garantire la sicurezza.

Tra i rappresentanti militari, alla cerimonia di premiazione interverranno il comandante del Comando militare Esercito “Puglia” di Bari, il Generale di Brigata Mauro Prezioso, il comandate del 185˚ Reggimento Ricognizione Acquisizione Obiettivi di Livorno, il Colonnello Alessandro Grassano accompagnato dal vice comandante, il Tenente Colonnello Marco Margutti, e da una rappresentanza di dieci Acquisitori. L’Amministrazione Comunale sarà rappresentata dal Sindaco avv. Francesco Miglio, oltre che da Assessori e Consiglieri Comunali.

Come di consueto, nel corso della stessa manifestazione, verrà consegnato il trofeo Salvatore Marracino; competizione annuale organizzata all’interno della stessa caserma di Livorno dove era di stanza il sergente e che, al termine di varie e impegnative prove fisiche e mentali, assegna alla compagine prima classificata la statuetta simbolo dell’Acquisitore. A ricevere il riconoscimento sarà il Tenente Colonnello Margutti.

“Come nelle precedenti edizioni – aggiunge l’Assessore avv. Celeste Iacovino – la città di San Severo anche quest’anno accoglierà con entusiasmo e profondo rispetto i tanti militari ospiti dell’evento e con lo stesso entusiasmo la nostra Amministrazione vuole elogiare e ringraziare tutti i bambini e le bambine, “piccoli scrittori e artisti” che, esortati da bravi e brave insegnanti, con la loro sincerità e leggerezza hanno saputo descrivere l’importanza e l’impegno delle donne e degli uomini in divisa partecipando al Premio”.

Pure Antonio Marracino, papà di Salvatore, non ha voluto far mancare il proprio pensiero: “A tutti in protagonisti della serata, che anche per quest’anno, a 12 anni dalla scomparsa, hanno voluto essere presenti e non hanno voluto farm mancare il proprio contributo, a nome mio e dell’Associazione Salvatore Marracino, rivolgo il più sentito grazie. Il Premio Marracino ogni anno contribuisce ad avvicinare tanti bambini ad argomenti significativi ed imprescindibili,  incentrati sulla pace nel mondo e tra i popoli”.

Per informazioni è possibile visitare la pagine web premiomarracino.it o scrivere all’indirizzo e-mail info@premiomarracino.it

San Severo, 13 marzo 2017

                                                                                                          Il Portavoce

                                                                                              (dott. Michele Princigallo)

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio