ComunicatiIn evidenza

Mons. Giovanni Checchinato lascia la guida della nostra Diocesi, sarà Arcivescovo di Cosenza-Bisignano

Oggi l’annuncio.

Secondo quanto apprendiamo da fonti di stampa cosentine e dal bollettino della Sala Stampa Vaticana, il nostro Vescovo Mons. Giovanni Checchinato (65 anni), qui a San Severo dal 2017, sarebbe in dirittura di partenza per la guida dell’arcidiocesi calabrese di Cosenza-Bisignano, dopo soli cinque anni di episcopato.

La notizia giunge del tutto inaspettata alla nostra redazione, visto l’affiatamento che il presule coltiva con la gente che lo conosce e che lo chiama affettuosamente “Don Gianni”, non è passata inosservata – in questi ultimi tempi – l’attenzione pastorale alle tematiche degli ultimi e degli indifesi che ha cristallizzato nel libro “Omelia per gli invisibili” (Mondadori, 2022), presentato il mese scorso a San Severo alla presenza del Procuratore Capo di Foggia dott. Ludovico Vaccaro.

Mons. Checchinato andrà ora a prendere possesso di una arcidiocesi, quella cosentina, la cui sede si era resa vacante lo scorso 15 settembre dopo la morte dell’arcivescovo mons. Francescantonio Nolè.

Per la nostra Diocesi, invece, lo stesso mons. Checchinato potrebbe mantenere il ruolo di Amministratore Apostolico in attesa di una nuova nomina episcopale o lasciare spazio ad un delegato della Santa Sede per gestire gli affari correnti.

Il clero è convocato oggi, 10 dicembre, alle 11:45 in Cattedrale per la comunicazione ufficiale.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio