ComunicatiIn evidenza

MONS. GIUSEPPE MENGOLI ORDINATO VESCOVO DI SAN SEVERO

Ier sera 16 maggio, nella Chiesa Cattedrale di Otranto.

Mons. Giuseppe Mengoli è stato ordinato Vescovo della Diocesi di San Severo questa sera nel corso di una solenne concelebrazione presieduta da Mons. Donato Negro, Arcivescovo di Otranto nella Cattedrale Maria SS. Annunziata di Otranto (Lecce). Assieme ai Vescovi del Collegio Episcopale Pugliese hanno concelebrato anche tre precedenti Pastori della Chiesa sanseverese: Mons. Michele Seccia, Arcivescovo Metropolita di Lecce, Mons. Lucio Angelo Renna, Vescovo Emerito e Mons. Giovanni Checchinato, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano.

Dopo la lettura della bolla papale di nomina a Mons. Mengoli è stato consegnato il libro dei Vangeli, l’anello, la mitra e il pastorale, ossia i simboli dell’episcopato. Il Vescovo di San Severo era stato nominato da Papa Francesco lo scorso 1 marzo 2023.

Mons. Giuseppe Mengoli è nato il 16 marzo 1965 a Collepasso, provincia di Lecce e Arcidiocesi di Otranto. Ha frequentato il Seminario Diocesano e il Seminario Liceale Regionale di Taranto; da alunno del Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha ottenuto la Licenza in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e, successivamente, il Dottorato alla Pontificia Università Lateranense. È stato ordinato presbitero il 1° luglio 1989 per l’Arcidiocesi di Otranto. Tra gli incarichi più significativi da lui svolti: Viceparroco della Parrocchia di Maria SS.ma Annunziata in Otranto (1990-1992); Insegnante di Religione e di Teologia (1990-2004); Cancelliere Arcivescovile (1991-1998); Collaboratore parrocchiale a Martano (1992-1998); Padre Spirituale del Seminario (1992-1997); Parroco della Parrocchia di Spirito Santo in Botrugno (1998-2010); Membro del Collegio dei Consultori e dei Consigli Pastorale e Presbiterale; dal 2010, Parroco della Parrocchia di Maria SS.ma Immacolata in Maglie e, dal 2018, Vicario Generale.

Il Pastore della Chiesa locale farà il suo ingresso in Diocesi mercoledì 31 maggio 2023. Nutrita la rappresentanza della comunità di San Severo alla cerimonia di ordinazione episcopale, che è stata trasmessa in diretta su Tele Dehon.

(foto don Nico D’Amicis)

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio