ComunicatiIn evidenza

MONTE SANT’ANGELO È TRA LE FINALISTE DELLA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2025

La Giuria per la selezione della “Capitale italiana della cultura” 2025 ha individuato i 10 progetti finalisti, presentati dalle seguenti città: Agrigento, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia).
Le singole proposte saranno illustrate alla Giuria nel corso di audizioni pubbliche, così come previsto dal bando, che si svolgeranno in presenza nei giorni 20 e 21 marzo 2023, a Roma, nella sede centrale del Ministero della Cultura.

“Sono molto felice e orgoglioso di annunciarvi che Monte Sant’Angelo, la città dei due
siti UNESCO è tra le 10 finaliste per il titolo di Capitale italiana della cultura 2025. Il 20 marzo saremo in audizione al Ministero della Cultura per presentare il dossier definitivo” – la soddisfazione del sindaco, Pierpaolo D’ Arienzo-.
Il primo cittadino sottolinea quanto questo risultato non sia un traguardo, ma un trampolino per una meravigliosa città ha saputo
dimostrare quanto “insieme” come comunità e come territorio, si possano raggiungere grandi e importanti risultati.

I due siti UNESCO sono il Santuario di S. Michele Arcangelo (dal 2011) e il secondo la Foresta Umbra (dal 2017), la più grande foresta di latifoglie in Italia che si estende nel cuore del Parco del Gargano.

“Grazie a tutti quanti hanno permesso tutto questo. Ora, più di prima, tutti insieme per proseguire il nostro volo verso Monte Sant’Angelo 2025”- le sue parole di gratitudine e di speranza-.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio