Musica e inclusione in Consiglio regionale, presentato il progetto PIPPI per la promozione delle orchestre sociali
Si è tenuto questo pomeriggio, a Bari, nella sala Agorà del Consiglio Regionale della Puglia, l’evento organizzato dal dipartimento Welfare della Regione Puglia durante il quale si sono esibiti dal vivo bambini e bambine diretti dal maestro Andrea Gargiulo, musicista e vicepresidente dell’Associazione MusicaInGioco, con il concerto sinfonico ‘Hello Puccini’.
L’esperienza delle orchestre sociali ha rivelato il suo alto valore inclusivo e di integrazione, dando la possibilità ad oltre 10.000 bambini/ragazzi di vivere la bellezza della musica, di apprendere divertendosi, di fare “orchestra” con gli altri uscendo dall’isolamento più o meno forte legato alla vulnerabilità.
Grazie all’iniziativa del Dipartimento Welfare, PIPPI ha potuto promuovere le orchestre sociali per rispondere ai bisogni di crescita delle bambine e dei bambini, accanto alle famiglie nell’organizzazione delle attenzioni necessarie per la crescita dei figli. Le orchestre sociali possono essere una risposta collettiva ai bisogni di crescita di bambini, genitori, insegnanti, operatori perché possono generare nuove e positive relazioni.
All’incontro sono intervenuti la presidente del Consiglio regionale della Puglia Loredana Capone, il garante regionale dei diritti dei minori Ludovico Abbaticchio, il garante regionale dei diritti delle persone con disabilità Antonio Giampietro e la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano.
“Abbiamo fortemente voluto implementare le attività previste dal programma P.I.P.P.I., investendo nella musica d’insieme orchestrale vista come processo ludico-educativo in grado di aggregare e promuovere lo sviluppo personale e sociale. I risultati raggiunti ci soddisfano, incoraggiano e confermano la bontà della scelta di promuovere strategie inclusive trasversali. Abbiamo così inteso dare una nuova opportunità, offrendo a bambini e ragazzi, oltre che ai rispettivi nuclei familiari, la possibilità di accedere gratuitamente ad una formazione musicale dalla fortissima valenza di socializzazione, di crescita personale e collettiva, nel contempo riducendo il rischio di allontanamento dei minori dal proprio nucleo familiare. L’esibizione odierna é una chiara testimonianza dei risultati raggiunti e di come la Puglia possa diventare un modello da seguire a livello nazionale mediante l’inserimento tra i dispositivi di Pippi delle orchestre sociali” dichiara la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia Valentina Romano.