EventiPrima pagina

Nasce la Piccola Accademia dello Spettacolo. Un nuovo progetto formativo della Green Cave di FestambienteSud

Green Cave di FestambienteSud, centro culturale di Legambiente a Monte Sant’Angelo.

La Piccola Accademia dello Spettacolo è un progetto della Green Cave che mira a promuovere competenze nel campo delle cosiddette perfoming arts. Nasce dal bisogno di mettere a disposizione di giovani e adulti 20 anni di esperienze e di relazioni nel mondo dello spettacolo, allo scopo di:

*educare il pubblico

*promuovere competenze artistiche per teatro e cinema

*promuovere competenze performative nel campo della musica

*orientare nel mondo dei mestieri tecnici dello spettacolo

*promuovere competenze di organizzazione e promozione degli eventi

 

La Green Cave avvia questo progetto nella programmazione primaverile con tre corsi di formazione sui seguenti temi: la lettura espressiva e l’utilizzo della voce, il teatro e l’organizzazione degli eventi. I corsi si terranno in presenza nella Green Cave a Monte Sant’Angelo.

 

LA VOCE A COLORI

Si tratta di un ciclo di incontri formativi con Matteo Gabriele con inizio il 9 maggio.

Matteo Gabriele vanta una pluriennale esperienza nel campo della recitazione, nella dizione e nella lettura espressiva. Il corso primaverile, che si svolgerà in sette incontri tra il 9 maggio e il 20 giugno, vuole avviare i partecipanti ai segreti dell’uso espressivo dello strumento vocale. Età dai 14 ai 99 anni.

 

LABORATORIO TEATRALE DI PRIMAVERA

Il laboratorio di teatro prevede la realizzazione di un ciclo di incontri formativi con Francesca Fiorentino con inizio 10 maggio.

Francesca Fiorentino è musical performers, insegnante e direttrice artistica. il corso primaverile, che si svolgerà in sette incontri tra il 10 maggio e il 21 giugno, vuole iniziare i partecipanti alle arti dello spettacolo.

Il laboratorio è organizzato in collaborazione con l’associazione un Monte di Idee, con la quale collaboriamo anche per una futura tappa autunnale del laboratorio. Età dai 14 ai 99 anni.

ORGANIZZARE EVENTI

Seminario formativo con lo staff di FestambienteSud in programma per domenica 15 maggio prossimo.

Un nuovo progetto formativo che vuole mettere a disposizione di volontari e professionisti 20 anni di esperienza dello staff del festival e del centro culturale nel campo della organizzazione di eventi culturali e di spettacolo.

Organizzare un evento, una rassegna o un festival, comporta la messa in gioco di competenze multidisciplinari, conoscenze normative sullo spettacolo, la sicurezza, i diritti d’autore, lo sviluppo di relazioni e, soprattutto, una visione culturale.

Il seminario, della durata di sette ore, vuole fornire ai partecipanti i rudimenti essenziali per progettare e gestire eventi e festival. Si terrà in presenza nella Green Cave il 15 maggio 2022 – dalle ore 9.30 alle ore 18.

Si rivolge ad associazioni, imprese e organizzatori culturali.

info e iscrizioni presso Green Cave infoline 348 2649523

Altri articoli

Back to top button