Comunicati

Necessario rafforzare l’indirizzo e il controllo politico sul Gal per evitare di perdere importanti opportunità per il territorio

Nelle prossime ore il Consiglio Comunale di San Severo dovrà esprimersi sulla adesione del Comune alla società consortile “Daunia Rurale 2020”. A tal proposito è giusto porsi qualche interrogativo. Il Gal, svolge un importante ruolo sul territorio, eppure dobbiamo chiederci come mai in passato le iniziative promosse per il marketing territoriale non sembrano aver prodotto risultati concreti per il mondo agricolo? La locanda dei sapori, ad esempio, per la cui realizzazione è stata privata la collettività di una struttura, il mercato coperto di piazza Tondi, che poteva accogliere giovani e associazioni, come mai è sempre chiusa?
Il Gal negli ultimi anni, ha speso diversi milioni di euro. Perciò con un coordinamento moderno e innovativo potrebbe diventare strumento anche per offrire servizi ai cittadini. Pensiamo a piste ciclabili di collegamento con le aree rurali oppure al finanziamento di interventi di formazione turistica per i giovani. Sarebbe quindi necessario rafforzare il controllo e l’indirizzo politico per programmare meglio progetti e attività per lo sviluppo del territorio.

Il Consigliere Comunale
Capogruppo F.I.
avv. Rosa Caposiena

Altri articoli

Back to top button