Nel ricordare il compianto vescovo della diocesi, sarà presentato il “Centro Studi Pastorali Mons. Cesare Bonicelli”.

Saranno S.E. Mons. Giovanni Checchinato, S.E. Mons. Domenico UmbertoD’Ambrosio e l’avv. Franco Lozupone, a ricordare S.E. Mons. Cesare Bonicelli, compianto vescovo diocesano, scomparso il 6 marzo 2009, con una conferenza-incontro che si terrà il 6 febbraio p.v. alle ore 19.00, a San Severo, presso la Sala conferenze dei PP. Cappuccini a San Severo
Nella circostanza sarà presentato pubblicamente il “Centro di Studi Pastorali” istituito dalla Diocesi lo scorso anno,affinchè istituzionalmente si possa fare memoria e tesoro degli insegnamenti di Mons. Bonicelli, particolarmente e personalmente impegnatosi nella formazione, per gli oratori, per l’educazione dei giovani, per le missioni e per un fecondo confronto culturale con tutte le componenti della società civile del territorio diocesano e non solo.
Il Centro studi, con la propria connotazione formativa, sulla scia del Convegno Ecclesiale di Firenze, avvierà un approfondimento sulla dottrina sociale della Chiesa, con particolare attenzione all’attuale situazione socio-economica, al recupero del senso civico e della collaborazione positiva tra i cittadini, al rispetto del creato, alla situazione giovanile, alla bioetica, alla Sacra Scrittura, con un riferimento costante alla comunità e al territorio diocesano.
L’incontro del 6 febbraio sarà il primo appuntamento pubblico dell’istituito Centro. Nel corso dell’incontro verrà presentato il progetto di comunicazione che il Centro intende utilizzare per la diffusione delle proprie attività.
San Severo lì, 30 gennaio 2018
santa Martina
Direttore Ufficio comunicazioni sociali-Addetto Stampa
dott. Beniamino PASCALE