Politica

NICOLA FUIANO: UNA VITA DEDICATA ALLA SALUTE DEI BAMBINI

Pediatra, autore di 135 lavori scientifici, ha partecipato in qualità di relatore a importantissimi convegni nazionali e internazionali. Tra i suoi più notevoli contributi scientifici, lo studio ultradecennale del sovrappeso e dell’obesità infantile

 

Una vita dedicata alla salute dei bambini. Nicola Fuiano, candidato consigliere nella lista civica Volare Alto di Raffaele Fanelli, ha interamente dedicato la sua attività professionale di pediatra nel favorire sia la prevenzione su importanti tematiche quali i vaccini e l’obesità infantile, sia lo studio di patologie pediatriche riscontrate sul territorio di San Severo e del Gargano.

ASSESSORATO AI GIOVANI E SCUOLA POLITICA

“Nel programma del dott. Fanelli si dedica molta attenzione al mondo dei ragazzi e dei giovani – dice Nicola Fuiano, che continua – un punto estremamente importante, direi fondamentale, è quello di realizzare un assessorato ai giovani con alla guida un under 35 che potrà contare su uno staff di dieci  giovani, scelti in collaborazione con gli Atenei del territorio: il loro compito sarà di intercettare fondi europei, ministeriali e regionali per realizzare progetti in città”. Un altro punto fondamentale per la formazione dei giovani è la scuola politica. “La realizzazione di una scuola di formazione politica, che durerà da 3 a 6 mesi, è finalizzata a fornire ai giovani la cultura e la formazione politica necessaria per un’attenta e saggia amministrazione del Municipio – dice Nicola Fuiano, che aggiunge – è questo un altro tassello importante per la crescita civica delle nuove generazioni, ormai da tempo lontane e disinteressate alla politica partecipativa”.

MENSE SCOLASTICHE DI QUALITÀ

“Lo  stesso programma prevede il miglioramento del vitto per gli studenti che fanno uso delle mense scolastiche – dice Nicola Fuiano, che aggiunge – bisognerà garantire controlli severi e sorvegliare attentamente ciò che bambini e ragazzi mangiano, perché la lotta al sovrappeso e all’obesità inizia proprio da una sana alimentazione”. Aggiunge: “È previsto anche un servizio navette per consentire agli studenti il trasferimento, da scuola a scuola, per poter fruire di palestre, laboratori e quant’altro utile alla didattica”.

L’IMPEGNO PER L’INFORMAZIONE E LA FORMAZIONE SANITARIA

“Ho dedicato tanti anni di professione come medico e pediatra  alla prevenzione e allo studio  di patologie pediatriche nel nostro territorio – dice Nicola Fuiano, che confessa – con questo voglio  sottolineare il mio personale interesse, di uomo e di medico che da sempre crede nella necessità di portare il massimo rispetto al bambino, ai ragazzi, all’adolescente, a realizzare percorsi autenticamente culturali di informazione e di formazione sanitaria a beneficio delle famiglie e del mondo della scuola”.

Altri articoli

Back to top button