In evidenza

Nicola Gaeta e Marta Capponi New Quartet al San Severo Winter Jazz

SAN SEVERO – AL CAFFE TRA LE RIGHE E’ TEMPO DI JAZZ IL 21 FEBBRAIO!

Venerdì 21 febbraio alle 21 la presentazione del libro ‘Bam, il Jazz oggi a New York’. Black American Music (BAM) è la sigla con la quale alcuni artisti stanno cercando di ridefinire la musica afroamericana, fra cui il jazz,

 

per esaltarne le radici e sottrarla da quelli che ritengono i meccanismi del mainstream bianco. Nicola Gaeta ha intrapreso un viaggio fra le strade e i club di New York guidato da queste domande. Un libro sulla nuova scena jazz americana, un diario di viaggio a New York, una guida con schede dei maggiori jazz-club della Big Apple e fantastiche fotografie di Gianni Cataldi.

Un interessante percorso con interviste e foto nei tanti jazz-club di New York, con musicisti come Luis Perdomo, Johnathan Blake, David Binney, Logan Richardson, Ambrose Akinmusire, Danny Grisset, Kevin Hays, Greg Hutchinson (questi, tutti ospiti di San Severo Winter Jazz dal 2009 ad oggi) e tanti altri ancora come l’italo-americano Fabio Morgera, uno dei più grandi e apprezzati trombettisti della scena jazz newyorkese e accompagnatore di Nicola Gaeta in NYC in questa avventura che ci racconta nei dettagli lo stato di salute della musica jazz a NWC e dei suoi nuovi giovani interpreti.

A seguire, alle 22, Marta Capponi New Quartet in concerto. Una voce energica e decisa, una personalità travolgente, un timbro caldo ed elegante, tipico delle migliori cantanti soul. Sono queste le caratteristiche di Marta Capponi, giovane vocalist e compositrice, stella nascente nel panorama del jazz italiano ed internazionale. Marta Capponi riesce abilmente a fondere il groove con la ricerca improvvisativa, con uso di effetti vocali e di elettronica, senza dimenticare le sue radici mediterranee che le permettono di giocare con la melodia curandone i particolari. Tutto questo è il mix che cattura il pubblico accompagnata da musicisti eccezionali per regalare un live di pura energia.

Altri articoli

Back to top button