In evidenza

NON SI SPEGNE L’ECO DEL SUCCESSO DALLE MANIFESTAZIONI DEI POPOLARI DI SAN SEVERO

Giovedì 20 marzo,  alle ore 18.30, è stata inaugurata la Casa dei Popolari di San Severo in Corso Garibaldi n. 101, alla presenza del sen. Prof. Mario MAURO, Presidente dei Popolari per l’Italia e del sottosegretario alla P.I. Angela D’ONGHIA, con la

 

partecipazione di centinaia di sostenitori.

A seguire, alle 19.30, presso la Biblioteca del Convento Cappuccini si è discusso sulla tematica “i giovani e la scuola unica prospettiva per il nostro futuro”, con l’intervento del capolista dei Popolari per l’Italia di San Severo Gigi DAMONE, Mario MAURO, Angela D’ONGHIA e del candidato sindaco della coalizione “San Severo Bene Comune” Francesco MIGLIO.

Dopo l’introduzione dell’avv. Luigi DAMONE, alla presenza di una sala gremita ed attenta che ha seguito i qualificati interventi, i relatori  hanno sottolineato i valori  del popolarismo e della  scuola intesa nel senso più ampio della parola, approfondendo la necessità di mettere in campo una formazione pragmatica che guardi al territorio.

La sottosegretaria D’ONGHIA ha precisato l’importanza di avvicinare la scuola al mondo del lavoro, all’impresa, all’agroalimentare che – ancora oggi – ha una bilancia in passivo, in una prospettiva di internazionalizzazione dei  ragazzi che devono saper valorizzare, prima del prodotto, le idee e le persone.

E’ intervenuto con piglio, determinazione e visione prospettica del ruolo del comune in tale campo essenziale della vita della comunità il candidato sindaco  Francesco MIGLIO, evidenziando la necessità di un rinnovamento generazionale del Paese, riconoscendo il ruolo centrale della persona per integrare scuola e territorio per il bene comune. Le linee progettuali educative da realizzare prevedono il ruolo di protagonista dell’ente locale per gli interventi sulla legalità, sulla integrazione, sulla dispersione scolastica, sul bullismo, al fine di sviluppare nei giovani  il senso di appartenenza alla propria comunità cittadina.

A conclusione dell’evento Mario MAURO si è soffermato sull’importanza  della scuola per la ripresa dell’economia e quale unica speranza per un miglioramento della società civile. Educare i giovani a cambiare le cose per  recuperare il senso della responsabilità, per non accettare il ricatto della violenza, avendo  il nostro Paese bisogno che coesistano  umanità e civiltà.

I Popolari di San Severo

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio