San Severo: La solidarietà dell’asd amici in bici .

Non solo corse sfrenate e chilometri di fatica, la bicicletta è anche eco sostenibilità ambientale e mobilità ciclabile.
Lo sa bene l’A.S.D. AMICI IN BICI SAN SEVERO,che domenica 25 settembre 2017 ha preso parte, con enorme entusiasmo, a due manifestazioni di carattere culturale, organizzate contemporaneamente da due distinte associazioni.
La ciclopasseggiata “Vivere la Città in Bici”, organizzata dall’Associazione “La Città dei Colori”, è stata un’occasione per pedalare tra le vie principali della città di San Severo, insieme a tanti diversamente abili, a numerosi bambini e alle rispettive famiglie.
L’occasione è servita per dimostrare che la bicicletta è un mezzo salutare e di grande impatto ecologico, in quanto la mobilità diviene più agevole nel traffico caotico ed insensato delle nostre città.
A patto che, ha ribadito il Presidente dell’associazione “Amici in Bici”, vengano creati i presupposti per una viabilità che garantisca la sicurezza dei ciclisti, attraverso la creazione di percorsi ad hoc unita ad un’attività di sensibilizzazione all’utilizzo ed al rispetto delle regole del codice della strada.
Inoltre si sono puntualizzati, se mai ce ne fosse bisogno,i benefici che la bicicletta ha sulla salute, un mezzo di locomozione che può essere utilizzato anche nella stagione fredda, indossando dei capi di abbigliamento che proteggano dal freddo e che non facciano sudare.
In quel di Casalnuovo Monterotaro, un’altra delegazione del sodalizio sanseverese ha onorato la memoria del compianto Franco Giordano, eccellente cicloamatore, partecipando al 1° Memorial “Franco Giordano”, una bici pedalata sui monti dauni organizzato dalla “Sente Biker” della cittadina dauna.
In tutte e due le occasioni è stata tanta l’emozione tra i membri dell’associazione,al punto che siè messo in risalto che un ciclista non rinuncerebbe per nessun motivo ad uscire in bicicletta; eppure in quel caso tutti hanno preferito pedalare insieme a tante persone e con delle motivazioni importanti,almeno quanto una serena e salutare uscita in bicicletta.
L’A.S.D. AMICI IN BICI SAN SEVERO ha dimostrato,una volta ancora, che è una realtà viva e vegeta ed ha in serbo per il futuro altre attività di carattere culturale, capaci di coinvolgere tutte le persone che vogliono vivere in un contesto sano.
Luigi Centuori