Comunicati

“NUOVA DISCIPLINA DEI SENSI UNICI: L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE ADERISCA ALLA SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE”

“Guardiamo con particolare attenzione al piano sulla nuova disciplina dei sensi unici, che, comunque, rappresenta un vero piano traffico e restiamo in attesa degli sviluppi della fase sperimentale e della discussione che si terrà in Consiglio Comunale per fare una valutazione tecnica e politica sull’iniziativa.
Siamo convinti, però, che non vi può essere una nuova disciplina del traffico senza aver condiviso la promozione di progetti di mobilità urbana sostenibile per soddisfare i fabbisogni di mobilità della popolazione.

Pertanto, è necessario fornire un quadro conoscitivo sulla domanda di mobilità e sui flussi di traffico finalizzato ad una visione meno autocentrica che passi da un efficiente sistema soste ad un rafforzamento delle infrastrutture dedicate al trasporto pubblico, ai pedoni e ai diversamente abili con una netta riduzione dei consumi energetici.”

“A tal proposito esortiamo l’Amministrazione Comunale, nella persona del Sindaco, ad aderire alla “SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE 2017″ per condividere gli obiettivi innovativi per le forme di trasporto e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini.
L’edizione del 2017, che si terrà dal 16 al 22 Settembre ha come slogan “Condividere ti porta lontano” e prevede l’adesione diretta del Ministero dell’Ambiente.

La settimana della mobilità, attraverso eventi organizzati, è l’occasione per promuovere e incentivare una nuova cultura locale sul trasporto pubblico collettivo utile a dimostrare che è possibile attuare una nuova e concreta mobilità nella nostra Città.
L’obiettivo, in vista della elaborazione di un nuovo piano per la Città, è mettere in evidenza l’importanza della connessione esistente tra una pianificazione intelligente e il potenziamento dei trasporti pubblici in grado di sostenere una crescita culturale ed economica dello sviluppo locale.
In un nuovo piano traffico è necessario dare la priorità al trasporto sostenibile inteso come strumento di beneficio per la crescita dei settori produttivi locali.
La settimana Europea della mobilità sostenibile rappresenta un’importante occasione di partecipazione attiva della cittadinanza, capace di fornire nuovi elementi e dettagli utili ad integrare la nuova viabilità elaborata dall’Amministrazione Comunale con la finalità di poter realizzare quel progetto di CITTÀ PARTECIPATA che il Comitato di ARTICOLO UNO -MDP di San Severo persegue.”

COMITATO PROMOTORE 

ARTICOLO UNO – MDP SAN SEVERO

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio